Uomini da Toro - Nel 1966 nasce a Giussano Enrico "Tarzan" Annoni

10.07.2020 06:30 di M. V.   Vedi letture
Uomini da Toro - Nel 1966 nasce a Giussano Enrico "Tarzan" Annoni

È il 1966 ed a Giussano, oggi in provincia di Monza, nasce Enrico Annoni, di ruolo difensore. Cresciuto calcisticamente nel Seregno con cui esordisce in prima squadra nel campionato dilettanti, viene ingaggiato in Serie B dal Como all'età di diciassette anni, giocando con la Primavera per due stagioni in cui colleziona anche due presenze, esordendo di fatto tra i professionisti. Ceduto per due anni in prestito alla Sambenedettese, si impone mostrando di avere la stoffa del giocatore vero, e ritorna al Como con cui disputa una grande stagione in A conquistando con i suoi compagni l'undicesima posizione.

I due anni successivi vivranno una doppia retrocessione, soprattutto per via di problemi offensivi di una squadra che non riuscirà più a trovare la via della rete (in B segnò sedici reti in tutto l'anno). Il Toro ne approfitta e forte dell'immediato ritorno in A lo inserisce in organico, e qui Annoni darà il meglio di sé, vincendo subito la Mitropa Cup nel periodo sportivamente più florido degli ultimi trent'anni. Saranno proprio i tifosi del Torino ad addossargli il soprannome di "Tarzan". Nella quattro stagioni sotto la Mole Annoni conquista anche un terzo posto in campionato, una Coppa Italia e soprattutto la finalissima di Coppa Uefa ceduta all'Ajax con un doppio pareggio e tre clamorosi pali colpiti ad Amsterdam.

La sua grinta e la sua determinazione sono ancora oggi ricordati dai tifosi granata che hanno avuto la fortunata di seguirlo insieme a quella bellissima squadra diretta da Emiliano Mondonico. Per motivi economici il Toro lo cederà alla Roma, per quattro milioni e mezzo di euro, dove troverà spazio ma verrà ceduto a febbraio della terza stagione al Celtic, in Scozia, in cui Annoni vincerà uno scudetto ed una coppa di Lega. Il suo più grande rimpianto, che avrebbe ampiamente meritato, è di non aver mai indossato la maglia della nazionale maggiore, partecipando però ad un Europeo con l'Under 21 nell'88.

Il bilancio in numeri di Enrico Annoni nel Torino
Serie A - 103 presenze, 2 reti
Coppa Italia - 20 presenze, 1 rete
Coppe Europee - 25 presenze, 4 reti
Totale - 148 presenze, 7 reti
Cosa ha vinto - Mitropa Cup 1991, Coppa Italia 1992/1993