La nuova promessa di Cirio presidente della Regione Piemonte: “Avanti col Museo al Fila”

05.05.2024 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tuttosport
Il Museo del Toro a Grugliasco
Il Museo del Toro a Grugliasco

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: “Il nostro impegno è doveroso per ragioni storiche, sociali, culturali e etiche. Sarebbe un richiamo importante anche per il turismo”. Ora si attendono le mosse del Comune e di Cairo: non c’è tempo da perdere.

Ieri il presidente della Regione Cirio di buon mattino si è recato a Superga per deporre un mazzo di fiori davanti alla lapide in memoria del Grande Torino e degli altri periti nello schianto dell’aereo, che li riportava a casa dopo l’amichevole a Lisbona con il Benfica, contro il terrapieno della Basilica, il 4 maggio 1949. “È il 4 maggio, per cui ciò che è più importante da celebrare non è il Giro d’Italia, ma il Grande Torino. Per questo sono salito qui a Superga così presto – ha detto Cirio -. A nome della Regione e di tutti i piemontesi, per rendere onore al merito e alla memoria di quei poveri ragazzi che erano su quell’aereo, di quei campioni e di tutti i caduti di 75 anni fa. Ogni 4 maggio diventiamo tutti del Torino, ci sentiamo tutti del Torino, siamo tutti del Torino”.

L’inviato di Tuttosport gli ha chiesto del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata (oggi situato  a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino, e gestito dai volontari della Memoria storica granata) da realizzare al Filadelfia e non ancora fatto dopo 7 anni dall’inaugurazione del centro sportivo: “Come Regione abbiamo sostenuto la Fondazione Filadelfia fin dagli albori …  Il contributo ovviamente più importante è stato aver devoluto quei 3,5 milioni di euro (giunte precedenti; stessa cifra stanziata anche dal Comune di Torino; ndr) per la ricostruzione del Filadelfia. Però il completamento di quell’area non è stato ancora portato a termine, è vero. Manca ancora la realizzare tutto il terzo lotto, ovvero l’edificazione, la realizzazione di un museo dedicato al Grande Torino e alla storia granata. Come sapete, è un progetto che ci sta assolutamente a cuore”.

Tempo fa l’assessore allo Sport, Fabrizio Ricca, aveva dichiarato a Tuttosport: “La Regione è pronta in qualsiasi momento a garantire un nuovo contributo economico significativo per la costruzione del museo. Museo che oltretutto è previsto dallo statuto stesso della Fondazione Filadelfia, che gestisce l’area. Proprio per questo ho, abbiamo cercato di coinvolgere il presidente Cairo con ripetuti pubblici appelli, affinché si dia tutti assieme il via alla nuova fase dei lavori: incontriamoci, parliamone, facciamo qualcosa… Però Cairo non ha mai voluto raccogliere l’appello”.

“In questo 4 maggio rinnoviamo l’impegno a promuovere e compiere nuovi passi dedicati alla nascita del museo al Filadelfia e al completamento dei lavori in quell’area tanto importante – ha affermato Cirio -. Impegnarci per far sorgere il museo al Filadelfia è doveroso per ragioni storiche, sociali, culturali e sportive, anche etiche. E aggiungo: diventerebbe pure un’attrazione, un richiamo in più per i turisti che vengono a visitare Torino e il Piemonte. È una cosa giusta e utile, insomma”.