La Stampa - Crisi calcio, spariscono 7 club professionistici

14.07.2009 17:22 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.lastampa.it
La Stampa - Crisi calcio, spariscono  7 club professionistici
TUTTOmercatoWEB.com

Salvo clamorosi colpi di scena, il Consiglio Federale della FIGC, riunito in queste ore nella sede di via Allegri a Roma, ufficializzerà la cancellazione dal mondo del professionismo di Pisa, Avellino, Venezia e Treviso, dalla Prima Divisione, e Sambenedettese , Ivrea e Biella dalla Seconda. Il Consiglio non farà altro che ratificare le decisioni della Covisoc, la Commissione di Vigilanza sulle Società di calcio professionistiche (una sorta di Consob del pallone), che ha bocciato le iscrizioni di Avellino, Pisa, Treviso, Venezia, Samb (che non hanno nemmeno presentato ricorso), Biellese e Ivrea (che hanno invece rinunciato all'iscrizione).

Queste sette compagini ripartiranno dai dilettanti ma a dire addio al professionismo potrebbero essere molte di più: rischiano infatti anche Catanzaro, Perugia e Pistoiese. Se, però, Catanzaro e Perugia pare siano riuscite a regolarizzare in extremis la loro posizione, più critica sembra invece la situazione della squadra toscana, nonostante il cambio di proprietà.

Le squadre che dovranno dire addio al mondo del professionismo hanno però ancora due carte da giocare: il ricorso all’alta Corte di Giustizia Sportiva del Coni e il Tar del Lazio.