Cairo Communication, per la stampa raccolta 2008 a 51,8 mio (-8%)
Con riferimento al settore editoriale, i ricavi diffusionali delle testate del Gruppo, guidato da Urbano Cairo, 70,5 milioni di euro, sono stati in crescita del 6,9 % sull’omologo 2007, anche grazie ai ricavi diffusionali di 3,6 milioni di euro generati dal nuovo lancio Tv Mia. La raccolta pubblicitaria sulle stesse testate, 51,8 milioni, segna nel complesso un -8 %, sostanzialmente in linea con il mercato - segnala il comunicato -. Settimanale Dipiù, Dipiù Tv e Diva e Donna hanno confermato gli elevati livelli diffusionali raggiunti - commenta ancora la nota -. Nei primi due mesi del 2009, considerando i primi nove numeri usciti, i ricavi diffusionali complessivi delle tre testate hanno fatto registrare un +4,9 % rispetto al periodo analogo dello scorso esercizio, in assoluta controtendenza rispetto all’andamento del mercato. Per la raccolta pubblicitaria su La 7 (il cui contratto con l’editore prevede ricavi pubblicitari lordi minimi annui di 120 milioni di euro, con minimi garantiti per l’editore di 84 milioni), nel bimestre gennaio-febbraio 2009, con circa 18,3 milioni, è stata in linea sia con quella realizzata nel bimestre analogo del 2007, anno nel quale la raccolta ha superato i 120 milioni, sia con i target contrattuali di ricavi minimi mensili previsti nel contratto di concessione. Sulla base del portafoglio ordini, Cairo Communication prevede che il target contrattuale dei ricavi minimi per gennaio-marzo 2009, 30 milioni di euro, sarà conseguito. In considerazione delle caratteristiche dei prodotti editi dal Gruppo e dei mezzi in concessione - chiude la nota - si ritiene conseguibile l’obiettivo di confermare nell’esercizio 2009 risultati gestionali in linea con quelli conseguiti nel 2008. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.