Mesbah, un giocatore volitivo per il Toro
Djamel Eddine Mesbah è uno dei nomi caldissimi in casa granata. La trattativa procede spedita e con i rossoneri si cerca di trovare la soluzione di trasferimento migliore per concretizzare l’affare. Il giocatore non vede l’ora di mettersi a disposizione di Ventura mentre Petrachi, dopo i tentativi degli anni scorsi, è vicino a portare al Toro il terzino sinistro del Milan.
Il calciatore franco-algerino è alto 1.79 cm per 74 kg di peso. È nella stagione 2003 - 2004 che il difensore rossonero fa il suo esordio in Svizzera con la maglia del Servette. Successivamente ha giocato per il Basilea, l’Aarau e Lucerna. Nel 2008 arriva in Italia ed è protagonista di una buona stagione con la maglia dell’Avellino. Si posano su di lui gli occhi del Lecce che lo acquista e in maglia giallorossa collezionerà 82 partite e 6 gol. Nel gennaio 2011 passa a titolo definitivo al Milan. Come biglietto di presentazione per i tifosi granata Mesbah può esibire la rete segnata con i rossoneri alla Juve in Coppa Italia.
Con la nazionale algerina vanta 12 presenze e ha partecipato al mondiale 2010. Mesbah ha iniziato la sua carriera come esterno alto con caratteristiche prettamente offensive. Con il passare degli anni e la sua crescita nel campionato italiano, ha arretrato il suo raggio d’azione trasformandosi in terzino sinistro. Partendo da una posizione più arretrata l’algerino può sfruttare al massimo le sue doti di spinta e di corsa sulla corsia laterale. Elemento dinamico e con una buona tecnica , a seconda delle esigenze tattiche, può essere utilizzato anche a centrocampo.