FOCUS TMW - Torino, mercato al rallentatore: servono quattro colpi
Il ritorno in A ha riportato l'entusiasmo in casa Torino, ma il mercato fatica ad ingranare la quinta marcia. Per questo Ventura è impaziente e stanco di dover attendere che la rosa granata sia completa, ma probabilmente dovrà attendere sino agli ultimi giorni di mercato, visto che mancano almeno quatttro-cinque giocatori, quindi uno per reparto. Il tutto, senza dimenticare la spada di Damocle delle inchieste che pende su alcuni calciatori in rosa e la querelle relativa al rinnovo del contratto in scadenza nel giugno 2013 di Rolando Bianchi ancora da risolvere.
COSA E' STATO FATTO - Otto rinforzi, di qualità. Tra i pali è arrivato Jean-Francois Gillet dal Bologna: numero uno ideale per il Torino, il problema è semmai legato alle questioni sopra citate. Dietro, per il 4-2-4 di Ventura, accanto ad Ogbonna agirà probabilmente Guillermo Rodriguez, arrivato gratis dal Cesena. In mezzo al campo, ad oggi, i titolari saranno due nuovi acquisti: Alessandro Gazzi, approdato in granata dal Siena, e Matteo Brighi, arrivato dalla Roma dopo una lunga telenovela. Sugli esterni, altri volti nuovi: il primo è quello di Mario Alberto Santana, che preoccupa però per le condizioni fisiche. Il secondo è Gianluca Sansone, protagonista nell'ultima stagione al Sassuolo, ma ancora inesperto in Serie A. Davanti, tutto fermo, mentre il club si è liberato di alcuni giocatori non ritenuti pronti per la massima serie.
COSA MANCA - Tanto, tantissimo. Un difensore centrale, un terzino sinistro, un centrocampista, un esterno d'attacco ed un attaccante. Prima i sogni: l'obiettivo di Ventura è quello di riabbracciare Alessio Cerci. La Fiorentina lo cede, il tecnico lo considera il suo pupillo dai tempi del Pisa e l'affare può chiudersi presto. Poi il caso Bianchi: sul rinnovo tutto tace, un clamoroso addio non è da escludere. Intanto, davanti, l'altalena relativa all'obiettivo Vitor Barreto va avanti, le alternative si chiamano Valeri Bojinov e Emiliano Alfaro. Capitolo mediano: Almiron del Catania è il grande obiettivo, Kurtic un nome caldo ma tosto da raggiungere perché blindato dal Palermo, Michele Pazienza un'alternativa dalla Juventus che però piace anche e soprattutto alla Lazio. Sugli esterni fa gola l'uruguaiano Leonardo Melazzi, con lui anche Bosko Jankovic del Genoa, mentre per il ruolo di terzino mancino sembra sfida a due tra Giovanni Marchese del Catania e Giovanni Pasquale dell'Udinese.
LA FORMAZIONE (4-2-4): Gillet, Darmian, Rodriguez, Ogbonna, Masiello, Brighi, Gazzi, Sansone, Meggiorini, Bianchi, Santana.