Firenze, due giorni dedicati alla Medicina dello Sport

07.10.2009 10:58 di Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: acffiorentina
Firenze, due giorni dedicati alla Medicina dello Sport
TUTTOmercatoWEB.com

E' indirizzato allo studio delle tecniche di allenamento e di recupero dagli infortuni il convegno medico organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell¹Università degli Studi di Firenze che si terrà il prossimo 8 e 9 Ottobre presso l¹Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Un ciclo di incontri fortemente voluto dalla ACF Fiorentina e dall¹FC Barcelona alla luce dell¹amicizia nata anche grazie all¹Artemio Franchi Memorial del 30 luglio 2008 ed in partnership con la Facoltà di Medicina e l¹Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

Gli interventi, i seminari e i workshop saranno orientati ad approfondire varie tematiche legate al mondo del calcio, dalle problematiche giovanili agli interventi su arti traumatizzati, alle tecniche di riabilitazione e di reinserimento degli atleti in gruppo, sia a livello fisico che psicologico. A guidare gli incontri tematici e portare il loro contributo di ricerca ed esperienza saranno molte personalità legate al Campo Accademico e Ospedaliero della medicina dello sport, a livello nazionale e internazionale. Per primi lo staff sanitario e medico sportivo di ACF Fiorentina e FC Barcelona, insieme ai professionisti dei maggiori club calcistici italiani e ai medici dell¹Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

"Sapere che l¹amicizia nata due anni fa con l'FC Barcelona sta già dando risultati importanti è un grande motivo di soddisfazione. Sia la Fiorentina che il Club catalano hanno a cuore la ricerca e lo studio di tecniche all¹avanguardia rivolte alla crescita sportiva dei giovani calciatori così come alla formazione e al recupero da infortunio dei propri atleti. Siamo contenti soprattutto perché un convegno come questo, nel condividere tecniche, risultati e problematiche, fa bene a tutto il calcio italiano" ha commentato Sandro Mencucci, Amministratore Delegato della ACF Fiorentina.

"Siamo davvero felici di essere riusciti a dare il via a questo primo incontro internazionale" ha commentato il Prof. Giorgio Galanti, Coordinatore e Responsabile Scientifico della Fiorentina e Direttore della Scuola di Medicina dello Sport di Firenze "Le adesioni sono moltissime e ci sono tutti i presupposti per fare di questo meeting il primo appuntamento di una lunga serie. D¹altronde il gemellaggio con lo staff medico dell¹FC Barcelona è nato proprio con questo auspicio".