Osservatorio, bene il Torino, sale il Verona

29.11.2011 10:34 di Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.osservatoriocalcioitaliano.it
Osservatorio, bene il Torino, sale il Verona
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

En plein Hellas Verona. Con cinque vittorie in altrettanti match disputati gli scaligeri risultano essere la squadra con il miglior rendimento della serie cadetta nel mese di novembre. I quindici punti a disposizione conquistati sono il risultato di tre vittorie interne contro Brescia (1-0), Crotone (2-1), Reggina (1-0) e due esterne (0-1 contro il Bari, 1-3 sull’Empoli) a fronte di 8 goal realizzati e 2 subiti. La sequenza di successi consecutivi (sei) aumenta considerando la vittoria ottenuta sul Cittadella alla 12esima giornata. Numeri questi che consentono al Verona di scalare in classifica ben sei posizioni rispetto al mese di ottobre riducendo da -13 a -7 il divario rispetto alla capolista Torino. A pari merito con la Juve Stabia i granata mantengono l’imbattibilità nelle ultime cinque giornate conquistando, entrambe, due vittorie e tre pareggi (seconda miglior performance di novembre). La squadra di Ventura mantiene la testa del girone incrementando di un punto il distacco dal Pescara secondo in classifica. Gli stabiesi conquistano addirittura otto posizioni.

Le prime due della classe si spartiscono anche il primato di gioco e pericolosità. I granata svettano per possesso palla (28':52") a fronte di una notevole precisione in fase di appoggio (67.8% di passaggi riusciti). La compagine allenata da Zeman si conferma l’undici con maggiore propensione al gioco offensivo: una percentuale di pericolosità arrecata alle retroguardie affrontate pari al 65.2% a fronte di una media tiri nella porta avversaria di 6.5 per singolo match disputato; entrambi i dati degli abruzzesi risultano essere nettamente superiori se rapportati ai corrispettivi delle dirette inseguitrici (seconda è la Reggina con il 52.6% di pericolosità ed una media di 5.4 conclusioni a rete).

Lo rileva il Report n. 72/2011 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano (www.osservatoriocalcioitaliano.it) website monitoring delle manifestazioni calcistiche in Italia.

L’exploit dell’Hellas Verona è il risultato anche delle prestazioni offerte da Hallfredsson e Tachtsidis: nel mese di novembre il primo risulta essere il  giocatore ad aver realizzato il maggior numero di assist (30) mentre il suo collega di reparto, Tachtsidis, si contraddistingue in fase di interdizione totalizzando 403 recuperi sugli avversari. Le conferme sono Stovini (miglior difensore con 503 recuperi totali) e Cascione (il più preciso in fase di appoggio con 890 passaggi riusciti). Tra gli attaccanti sale in cattedra Tavano: 82 tiri finora realizzati che gli valgono in totale 12 reti (5 nell’ultimo mese) e la vetta dei marcatori in Serie Bwin.


--
Osservatorio Calcio Italiano
Informazione, Ricerche, Approfondimenti e Studi riguardanti il panorama calcistico italiano.