Abate senior sul figlio Ignazio: "Ha il calcio nel sangue. Sono fiero si sia affermato a questi livelli"

13.11.2014 00:40 di  Claudio Colla   vedi letture
Abate senior sul figlio Ignazio: "Ha il calcio nel sangue. Sono fiero si sia affermato a questi livelli"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Lingria/Photoviews

Beniamino Abate, portiere professionista tra i primissimi '80 e la fine dei '90, che ha vestito tra le altre le maglie di Udinese, Inter e Cagliari, ha parlato della situazione relativa al figlio, l'ex-granata Ignazio Abate, colonna del Milan e della nazionale azzurra, ai microfoni di gianlucadimarzio.com: "Fino a questo momento ha fatto benissimo e, come padre, sono molto orgoglioso di lui. Logicamente, quando ha iniziato, potevo solo sperare che si affermasse a questi livelli. Ha fatto tanti sacrifici e ci ha messo una grande determinazione. Merita ampiamente quello che la vita gli sta regalando. Diventare calciatore è stata una scelta tutta sua, io non l’ho forzato. Credo che, per intraprendere questa attività, devi sentirtelo dentro: il calcio ce l’hai nel sangue o no. Per far capire, io ho due figli. Uno, Ignazio, ha scelto di fare il calciatore, l’altro svolge un’attività che nulla ha a che vedere con il calcio.

Il nostro è un rapporto normalissimo, come tanti tra  padre e figlio. Fuori dal campo è una persona molto tranquilla, un bravo ragazzo. Tiene molto alla famiglia e ai suoi due bambini. Ha una vita senza eccessi, molto regolare. I momenti belli della sua carriera sono tanti, non solo uno. Ricordo benissimo il suo esordio con la maglia del Milan a Genova, in una partita di Coppa Italia, il debutto assoluto tra i professionisti. La prima partita con la maglia del Napoli, contro il Cittadella. E il primo gol in Serie A, contro il Genoa, quando vestiva la maglia dell’Empoli. Bellissimi ricordi.

Per il suo ventottesimo compleanno gli faccio tantissimi auguri. Spero che abbia una vita ancora piena di salute e di felicità, e gli raccomando di godersela. Per il futuro tante altre soddisfazioni, spero possa proseguire lungo la strada fino ad ora intrapresa”.