Superlega, 2012 anno della rivoluzione?

18.03.2009 12:06 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.calciomercato.com
Superlega, 2012 anno della rivoluzione?
TUTTOmercatoWEB.com

La crisi economica ha fatto ripartire il progetto di creare una Superlega europea. A partire dal 2012, Champions League e Coppa Uefa potrebbero infatti unirsi in un'unica grande competizione a livello internazionale.

La struttura del torneo sarà articolata in tre divisioni: serie A, B e C con relative promozioni e retrocessioni. In lizza tutti i club più importanti: 4 squadre italiane, 4 inglesi, 4 spagnole, 3 francesi e 3 tedesche.

In tal caso, il calendario europeo verrebbe infittito da numerose date (una quarantina), mentre di conseguenza perderebbero importanza i vari campionati nazionali.

Milan, Manchester United, Real Madrid, Barcellona, Inter, Porto e Lione avrebbero già sottoscritto il progetto. Tutte queste indiscrezioni sono riportate dal prestigioso magazine France Football.

Il presidente dell'Uefa, Platini è contrario ma non chiude la porta: "La mia idea è diversa, sono per una competizione più paritaria. In ogni caso la Uefa è un'organizzazione democratica, capisco le esigenze dei grandi club e sono pronto ad ascolare eventuali proposte".