Real Madrid: maxi squalifica a Pepe

25.04.2009 10:04 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.calciomercato.com
Real Madrid: maxi squalifica a Pepe
TUTTOmercatoWEB.com

10 giornate di squalifica. Questa la maxi sanzione decisa dal giudice sportivo spagnolo per il difensore del Real Madrid, Pepe, per i calci ormai 'celebri' rifilati dal portoghese a Casquero nella sfida di campionato del Santiago Bernabeu con il Getafe. Una giornata per l'espulsione diretta, quattro giornate per ognuno dei calci rifilati agli avversari (Casquero e Albin) e una per gli insulti alla terna arbitrale. E mentre il suo compagno Miguel Torres consiglia a Pepe di tornare subito ad allenarsi come terapia di cura, il quotidiano spagnolo 'Marca' ricostruisce altri episodi simili accaduti in passato.

Altri giocatori infatti, in passato hanno perso la testa diventando protagonisti di gesti vergognosi.

Juan Gómez 'Juanito', leggenda del Real Madrid, nel 1987 calpestò deliberatamente Matthaus nella semifinale di coppa Europa. Per questo du squalificato per 5 anni dalle competizioni europee.

Diego Armando Maradona quando giocava nel Barcellona nel 1984, nella finale di coppa del Re contro l'Athletic Bilbao si rese protagnosita, con un calcione a Sola, degli episodi incresciosi che diedero vita alla maxi rissa al Santiago Bernabeu. Per lui ci fu una sanzione di tre mesi.

Hristo Stoichkov vestito di blaugrana nel 1990 diede un tremendo pestone all'arbitro Azpitarte nella finale di Supercoppa contro il Real Madrid, lasciandolo steso al suolo. Il n.8 blaugrana passò più di mezza stagione lontano dal terreno di gioco.

Éric Cantona nel 1995 assalì con un calcio volante un tifoso del Crystal Palace che lo insultava dalla prima fila della tribuna. L'idolo dei Red Devils fu costretto a sborsare 20mila sterline e a sostenere 140 ore di servizi socialmente utili per evitare la prigione. La Federazione inglese lo squalificò per il resto della stagione.

Roy Keane nel 2001 ha volontariamente rotto il ginocchio di Alf-Inge Håland all'inizio del derby di Manchester tra United e City. Il motivo: una vendetta. Nel 1997, infatti, in una gara persa dal Manchester United contro il Leeds United, Keane si era infortunato al legamento crociato anteriore, proprio a causa di un intervento del norvegese.Keane fu sanzionato con una pesante multa e tre giornate di squalifica.

Poi c'è l'indimenticabile testata del 2006 di Zinedine Zidane a Marco Materazzi nella finale mondiale tra Italia e Germania

Nel 2008 nella Liga c'è stato 'l'incontro di Box' Diogo vs Luis Fabiano nella Romareda di Saragozza quando il primo, difensore del club locale, e Lusi Fabiano del Siviglia si sono letteralmente presi a pugni dopo vari battibecchi. Per entrambi ci furono cinque giornate di squalifica.

Infine il 21 di aprile del 2009 i calcioni rifilati da Pepe a Casquero nella gara di campionato tra il Real Madrid e il Getafe.