Nicola contro Gasperini. Radici uguali tattica e obiettivi diversi

06.02.2021 13:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Stampa
Davide Nicola
TUTTOmercatoWEB.com
Davide Nicola
© foto di Image Sport

Oggi alle 15 Atalanta-Torino: per i due tecnici Gasperini e Nicola una sfida nella sfida. Trentadue chilometri dividono Grugliasco, città natale dell’allenatore nerazzurro da Vigone, dove risiede il mister dei granata, ma i punti in classifica che li separano sono 21.

Non solo l’età, 16 anni in più per Gasperini, ma anche il Dna calcistico separano i due tecnici, si legge su La Stampa. L'atalantino, in passato cercato anche dal Toro, è cresciuto nelle giovanili della Juventus e i bianconeri hanno battezzato anche le sue prime esperienze da allenatore: Giovanissimi, Allievi e Primavera con cui nel 2003 conquistò il Torneo di Viareggio. Mentre il granata è stato costretto ad emigrare a Genova, sponda rossoblù, per farsi spazio. Poi è riuscito ad abbracciare i colori per i quali ha sempre tifato verso la fine della carriera da calciatore e di nuovo adesso, quasi all'inizio di quella da allenatore.  

Gasperini vuole condurre l’Atalanta più avanti possibile in Champions così come in campionato in modo da riqualificarsi di nuovo per la massima competizione per club europea e anche andare in finale di Coppa Italia e magari vincerla. Nicola ha il compito di evitare al Torino di retrocedere. I due si stimano reciprocamente, ma oggi ognuno vuole fare un passo in avanti per raggiungere il proprio obiettivo.