Beccaria: “Questione Filadelfia: trent'anni di chiacchiere”

Vedremo il nuovo sindaco, che sia Damilano o Lo Russo, con che “animus pugnandi” affronterà la situazione stagnante in cui la Fondazione langue.
11.10.2021 12:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: torinoggi.it
Domenico Beccaria
Domenico Beccaria

Domenico Beccaria, giornalista, presidente del Museo del Toro, consigliere della Fondazione Filadelfia nonché tifoso granata, sul sito Torinoggi.it ha scritto su torinoggi.it della questione Filadelfia e dei ritardi che continuano ad esserci sulla piena ricostruzione dello stadio del Grande Torino.

“Venerdì scorso, 8 ottobre, col mio “Fratellino” Giampaolo Muliari, siamo stati a Chioggia, per l’inaugurazione della “Esposizione Aldo e Dino Ballarin”, rassegna di documenti e cimeli sui due fratelli chioggiotti, periti a Superga, fortemente voluta e realizzata da Nicoletta Perini, nipote di Dino, è da suo marito Davide Bovolenta. 

Un salone che contiene molto di più di quanto esposto, anche se alcuni dei cimeli sono di un valore decisamente riguardevole, perché in quella stanza c’è tutto l’amore di due famiglie, quella di Aldo e quella di Dino, i cui discendenti erano presenti all’evento. Ma c’era anche l’affetto ed il rispetto di tutta una città e, in ultimo ma non ultima, la lungimiranza di due amministrazioni cittadine, quella uscente è quella appena insediata, che hanno saputo cogliere appieno l’importanza del messaggio che Nicoletta, Davide e tutti i loro parenti, hanno voluto trasmettere con questa Esposizione permanente, ovvero l’importanza della Memoria su cui costruire un solido presente ed un radioso futuro. 

La sicurezza negli stadi ed attorno ad essi, non mi stancherò mai di ripeterlo, non si costruisce con le barriere architettoniche che separano le tifoserie, ma insegnando ad esse il rispetto e la coabitazione tra idee e fedi calcistiche differenti.

Lungimiranza che a Torino è ben distante dal concretizzarsi, visto l’elenco dei sindaci che si sono succeduti ad affrontare la questione Filadelfia. …

Per continuare a leggere quanto scritto da Beccaria cliccare sul seguente link:
https://www.torinoggi.it/2021/10/11/leggi-notizia/argomenti/immortali/articolo/questione-filadelfia-trentanni-di-chiacchiere.html