Museo del Toro da spostare al Fila. L’attesa è infinita: niente passi avanti

Museo del Toro da spostare al Fila. L’attesa è infinita: niente passi avantiTUTTOmercatoWEB.com
Domenico Beccaria
© foto di Elena Rossin
Oggi alle 11:00Mondo e Storia Granata
di Elena Rossin
fonte Tuttosport

Cairo a inizio settembre aveva (finalmente) mostrato interesse per il Museo del Toro: “È un obiettivo che mi pongo nel prossimo anno, al massimo due”. Da progetto, dovrà sorgere proprio di fianco al campo principale del Filadelfia. Avviata intanto una raccolta fondi per la costruzione del nuovo Museo.

Non sono solamente i tifosi a restare fuori dal Filadelfia, anche il Museo sta condividendo lo stesso triste destino seppur il fila dovrebbe essere la sua naturale casa e infatti quando è stato progettato il nuovo impianto è stata pensata anche un’area per farlo sorgere, ma dal 2017, giorno dell’inaugurazione, a oggi nulla di fatto si è mosso. E anche dopo le parole del presidente del Torino Cairo nulla si è mosso. Domenico Beccaria, presidente del Museo e uno dei consiglieri della Fondazione Filadelfia (ente proprietario dell’impianto e che lo gestisce e di cui fa parte anche il Torino Fc), a Tuttosport ha detto: “Io non ho sentito nessuno, ora stiamo aspettando che venga eletto il consiglio direttivo della Fondazione Filadelfia. Quando verrà eletto? Non abbiamo una data al momento e fino ad allora siamo fermi. Starò a sentire cosa vorrà dirmi Cairo … se avrà qualcosa da dirmi. Poi ovviamente valuteremo tutto e vedremo se davvero vorrà mettere in moto l’iter per la costruzione del Museo al Filadelfia, come da Statuto della Fondazione stessa e da ripetute deliberazioni negli anni”.

Uno dei problemi che dovrà essere risolto per portare il Museo del Toro al Fila, che oggi si trova a Grugliasco (TO) presso villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87, è il reperimento dei fondi necessari alla costruzione e in questo Cairo potrebbe dare una mano alla Fondazione. Versando direttamente i milioni necessari oppure facendosi portavoce con le varie banche. Nel frattempo i volontari, tifosi del Toro, che da sempre permettono l’esistenza del Museo hanno avviato una raccolta fondi tramite diverse iniziative come, ad esempio, la cena fatta ieri sera dal Toro Club Verbania alla quale ha partecipato Pasquale Bruno e le due Partite della Leggenda che sono state disputate proprio al Fila.