Maspero e il derby del 2001: "Il rigore era ingiusto, gli juventini mi maledicono ancora"

14 ottobre 2001. uno degli ultimi derby di Torino da ricordare. Sotto 3-0 per la doppietta di Del Piero e la rete di Tudor, i granata rimontarono con Lucarelli, Ferrante e Maspero, doppiamente decisivo. Perché fu lui a scavare la buchetta che contribuì all'errore di Salas dal dischetto nel finale congelando il punteggio sul 3-3.
Oggi, intervistato da Tuttosport, lo ricorda così: "Era ingiusto quel rigore lì, allora ho pensato che reclamare fosse inutile: non esisteva un modo per far cambiare idea all'arbitro. Con il Var magari non ricorderemmo quel momento. Ricordo le facce di Bucci, Galante, Delli Carri e Fattori. Li guardavo: erano inviperiti, non li avevo mai visti così. Trovai la chiave giusta per trarre vantaggio da quella situazione, fui molto lucido”.
A distanza di tempo glie lo rinfacciano? “In particolare gli juventini, sì. Mi maledicono ancora. Me lo ricordano tutti quell'episodio. Mentre i tifosi del Toro sono stati sempre fantastici con me: ho passato un periodo molto bello della mia vita in granata. Ora con le telecamere di oggi e il Var rischieresti di essere beccato. Ma l’astuzia e l’istinto fanno sviluppare la fantasia: sono sicuro che vedremo altri trucchi simili al mio, figli della disperazione. Quel derby non potevamo perderlo”.
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
