Torino, se Quagliarella e Padelli...

06.12.2015 19:44 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Torino, se Quagliarella e Padelli...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Torino ieri ha meritato il pareggio, forse addirittura qualcosa in più, considerando gli episodi del match, ma prendere un punto, sebbene in casa, con una delle cosiddette candidate al titolo, è oro che cola. Anche se la Roma vista nell'ultimo periodo non sembra proprio una squadra da scudetto e chi, al momento, è davanti ai giallorossi, ha sicuramente chance in più di arrivare davanti alla squadra di Garcia, a partire dall'Inter che segna un gol e poi amministra, alla Fiorentina, che invece non si limita al compitino, ma rischia qualcosa in più nel nome del bel gioco. Il Napoli è caduto contro il Bologna che una settimana fa era stato battuto dal Torino in modo netto. Stranezze di questo campionato, il più bello degli ultimi anni, dove non c'è una squadra che lo ammazza andando in fuga. Anzi, si può considerare che se la Roma è da primo posto, allora lo è anche il Torino.

Leggendo i commenti dei tifosi, le lettere che arrivano alla redazione, al momento al Torino ci sono due giocatori non in forma, il portiere occhi di ghiaccio Daniele Padelli e l'attaccante Fabio Quagliarella. Per l'estremo difensore la situazione è la più difficile da prendere, metterlo in panchina può essere un rischio, perchè perderebbe fiducia in se stesso e rischierebbe di fare un passo indietro nel nome della continuità che invece un portiere deve avere. Però Sinisa Mihajlovic non ha avuto remore a togliere Diego Lopez per far posto ad un sedicenne come Gianluigi Donnarumma, che ha dato più sicurezza alla difesa. Qui il tecnico serbo ha trovato un fenomeno che probabilmente può diventare il nuovo Gianluigi Buffon, ma qualche volta bisogna avere coraggio nelle scelte, per il bene della squadra. Salvador Ichazo è stato impegnato finora solo in Tim Cup contro il Cesena ma, visto che il Torino l'ha ripreso perchè punta su di lui in futuro, potrebbe essere tenuto in considerazione.

Il capitolo Fabio Quagliarella non è meno difficile, un attaccante che non segna ha bisogno di stare in campo per ritrovare la via del gol, però se ci sono altri validi compagni di reparto forse è giusto dargli un po' di tregua facendo scelte diverse, soprattutto se c'è un certo Maxi Lopez che scalpita, ha rinnovato il contratto e manifesta un certo nervosismo per non essere quasi mai titolare dal 1'. Vedere insieme Belotti con Lopez potrebbe essere una soluzione appetibile. In attesa che Quagliarella ritrovi se stesso. Il Torino sta giocando bene e questi sono solo dettagli, si sa che in Italia siamo tutti allenatori, ma non essendo negli spogliatoi non conosciamo le dinamiche e le strategie della scelte. Quello che è certo è che il Torino ha una bella panchina con dei ricambi giusti e, se Padelli può essere considerato titolare fisso, con qualche flessione, che però non possiamo considerare solo passeggera a questo punto della stagione, Lopez e Belotti sono allo stesso livello di Quagliarella, dunque possono benissimo sostituirlo, senza per questo relegarlo in panchina a tempo indeterminato, ma solo per provare soluzioni diverse. In fondo il credo di Ventura è sempre stato il bene del gruppo.