LUCI sul campionato. Il Toro nell'insidiosa Reggio

13.09.2008 08:24 di  Marina Beccuti   vedi letture
LUCI sul campionato. Il Toro nell'insidiosa Reggio
TUTTOmercatoWEB.com

Chiusa la parentesi sulla Nazionale italiana, il calcio riprende la consuetudine del campionato, prima di tuffarsi nelle prime partite della Champions League. Il Torino è atteso dalla difficile trasferta di Reggio Calabria, dove scenderanno al Granillo da avversari la coppia gol Amoruso-Bianchi, autori di tante reti con la maglia della Reggina. Il Torino deve continuare nel suo momento di entusiasmo dopo la sonante vittoria contro il Lecce per 3-0. Ma occorre tenere i piedi ben saldi per terra onde evitare un risveglio meno magico. La squadra allestita quest’anno, sulla carta, è la migliore in assoluto della gestione Cairo. C’è già chi sogna un posto in Uefa, ma prima è meglio raggiungere la salvezza prima possibile, poi sognare non sarà così impossibile. Da tenere sotto controllo Bernardo Corradi, arrivato a Reggio dopo la non felice parentesi di Parma.


La Fiorentina sarà invece attesa domenica a Napoli, in una delle trasferta più difficili del campionato. Si giocherà in un San Paolo semi deserto, dove saranno chiuse le curve ed è stata vietata la trasferta ai tifosi viola. Molte tifoserie e società sono sul piede di guerra per le decisioni del Casms e Osservatorio del Viminale, a parte il Napoli, è stato penalizzato anche il Catania. Dapprima i tifosi siciliani hanno ottenuto l’ok dal Casms per andare a Milano, dove il Catania dell’ex Zenga incontrerà l’Inter, poi è intervenuto direttamente Maroni a dare il divieto. Una decisione “politica” che andava evitata.


Il resto del campionato vede in Juventus-Udinese il suo match clou, posticipo di domenica sera. Come già detto prima l’Inter se la dovrà vedere con il Catania, sabato 20,30, che è pure in vantaggio sui nerazzurri avendo portato a casa i tre punti alla prima di campionato. Tra le big, nella prima giornata nessuna ha vinto, solo l’Udinese del lanciatissimo bomber Totò Di Natale, autore del primo gol in serie A. La Roma è attesa a Palermo nel primo anticipo del sabato alle 18,30, una partita delicata per i rosanero dove Zamparini, mantenendo la sua tradizione, ha già esonerato Colantuono scegliendo al suo posto Ballardini, autore l’anno scorso di un’incredibile salvezza con il Cagliari. Spalletti non ha ancora convocato Totti, mentre è tornato Taddei dopo un lungo stop. Il Milan, in netta difficoltà dopo la sconfitta con il Bologna al Meazza, deve anche rimediare alla brutta figura fatta nell’amichevole contro il Lugano, dove ha perso per 2-0. Ancelotti sente che la sua panchina scotta e si giocherà le sue ultime chance a Genova contro i Grifoni. Le cose non vanno bene nemmeno a Dinho, fischiato nella Seleçao.

Le altre partite di domenica saranno: Bologna-Atalanta, Lazio Sampdoria, Lecce-Chievo, e Siena-Cagliari, in attesa di vedere chi prevarrà tra le due squadre bianconere domenica sera. La Juventus, considerata imbattibile da Legrottaglie, dovrà stare molto attenta all’Udinese, sua bestia nera, che l’anno scorso, con la Fiorentina, furono le uniche due squadre che riuscirono a portare a casa i tre punti dall’Olimpico di Torino.