Cittadella-Torino 2-0, la crisi continua

09.01.2010 17:20 di  Marina Beccuti   vedi letture
Cittadella-Torino 2-0, la crisi continua
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Non si può nemmeno parlare di crisi aperta, se mai ora è strisciante, dove non ci sono più appigli, nemmeno verso al buona sorte. La squadra era ancora scossa dal terremoto vissuto in settimana, dalla rosa sempre più ristretta mancando ben quattro elementi come Di Michele, Pisano, Diana, Colombo, con l'ultimo arrivato, Pià ancora il fantasma di se stesso, al punto che Leon è parso in buona forma rispetto all'ex partenopeo. Se qualcuno aveva dei dubbi che alcuni giocatori si fossero venduti il risultato per le scommesse, ora non ce ne sono più: è la squadra ad essere scarsa, senza carattere e personalità. Fa dispiacere vedere Beretta sgolarsi ancora per richiamare i suoi. Sì, è vero, con il mister milanese si è visto il peggior calcio dell'anno, ma è anche arrivato nel periodo peggiore del Torino, in tutti i sensi. Una nota positiva si può intravedere nel secondo tempo, con l'entrata di Leon e Gasbarroni che hanno dato più movimento all'attacco. Per il gioco di Beretta bisogna intensificare il movimento sulle fasce, con i giocatori giusti, ai quali ora ci deve pensare Petrachi.

Secondo tempo

Finisce la partita con la sconfitta del Torino. Adesso potrebbe aprirsi una nuova crisi tecnica.

Tre i minuti di recupero.

Ultimo cambio per il Torino, Loviso ha rilevato Gorobsov, autore di una buona partita pur senza strafare. Da segnalare che Zanetti è praticamente l'unico che ha la maglia senza troppo fango.

Beretta chiede calma ai suoi.

Si sentono le parole di Beretta dalla panchina, il Toro dovrebbe agire con più velocità sulle fasce ma è migliorato con l'ingresso di Leon e Gasba. Si vede che comunque i giocatori non sono tranquilli.

Al 22' Leon su punizione mette in affanno il portiere del Cittadella.

Al 21' Bianchi colpisce il palo e qui anche la fortuna gioca la sua parte.

E' veramente difficile giocare su questo campo, tuttavia il Torino sta giocando senza personalità, come solito.

Il Toro con questo ritmo non ce la farà mai a recuperare. Beretta finalmente inserisce Gasbarroni al posto di Belingheri. Da qualche minuto non piove più così il campo regge anche se è terribilmente scivoloso.

Alla ripresa Leon sostituisce l'evanescente Pià.

Primo tempo

Finisce mestamente il primo tempo del Torino, sotto di due reti. Superflui i commenti, rimane ben poco da dire se non che la crisi è sempre più profonda.

Due i minuti di recupero.

Torino si è fatto cogliere ancora impreparato nelle ripartenze degli avversari e si salva nuovamente Sereni al 44', ma i veneti erano in fuorigioco. Pià ancora non ha fatto nulla di utile e l'intesa con Bianchi non c'è ancora.

Nonostante tutto Beretta continua ad urlare ai suoi, sperando di poter recuperare questa partita che si è messa molto male, sia per lui che per il Toro. Certo dopo quello che è successo in settimana mettere anche in bilico il mister non è la soluzione ideale.

Al 31' raddoppia il Cittadella con l'ex viola Pettinari. Il Toro non sa più reagire, dopo il gol annullato ha subìto lo svantaggio e si è completamente disunito. Va segnalato che al secondo gol dei veneti i granata erano in dieci perchè Loria er aancora fuori per farsi medicare con una vistosa fasciatura.

Loria a terra per un colpo alla testa ferita alla fronte.

Al 19' va in rete il Cittadella con Ardemagni, gol che sembra viziato dal fuorigioco, infatti i giocatori e la panchina del Torino protestano.

Il Toro reagisce subito e al 16' va in rete Bianchi grazie ad un palo colpito da Gorobsov, ma il bomber è in fuorigioco e Banti annulla. Prima vera azione da gol dei granata.

Attenzione a Iunco, davvero scatenato. Al 14' fallo dubbio in aria granata con Loria che prende il pallone ma anche Ardemagni che cade a terra. Un minuto dopo lo stesso Ardemagni va vicino al go, Sereni come solito è attento.

Brutto fallo di Zanetti al 6', richiamato solo verbalmente da Banti. Il terreno peggiora di minuto in minuto e c'è il rischio che nel secondo tempo, se continua a piovere così, possa diventare impraticabile.

E' cominciata la partita a Cittadella, piove a dirotto e il campo presenta già alcune pozze. Il Toro si trova subito a dover difendere l'iniziale aggressività dei padroni di casa. Rispetto alle notizie pre gara Beretta ha deciso di tenere Gasbarroni in panchina.

Tabellino

Marcatori: 19' Ardemagni e 31' Pettinari (C)

Cittadella (4-4-2): Villanova; Manucci, Pesoli, Cherubin, Marchesan; Volpe, Carteri (Castiglia), Dalla Bona (Musso), Pettinari (Bellazzini); Iunco, Ardemagni. A disp.: Pierobon, Gorini, Pisani, Curiale, Musso, Castiglia Bellazzini All. Foscarini

Torino (4-3-1-2): Sereni; Rivalta, Loria, Ogbonna, Rubin; Gorobsov (Loviso), Saumel, Zanetti; Belingheri (Gasbarroni); Pià (Leon), Bianchi. A disp.: Calderoni, Benedetti, Bottone, Loviso, Gasbarroni, Léon, Arma. All. Beretta

Ammoniti: Loria, Rubin, Leon (T), Cherubin, Manucci (C)


Arbitro: Banti di Livorno