Torino, secondo tempo
Ieri in anteprima a Milano ed oggi nelle sale di tutt'Italia esce il film "Secondo Tempo", un film che cerca di tracciare un ritratto della vita di curva, o per dirla con un luogo comune ... la vita da ultrà.
Argomento difficile da trattare e da comprendere, non perchè inconcepibile ma semplicemente perchè diverso a seconda del luogo e del gruppo.
Un po' tutti si sono cimentati nel cercare di trovare una spiegazione a questo fenomeno, spesso incartandosi in lugubrazioni mentali difficili da comprendere e sicuramente non cercheremo di fare lo stesso anche noi in queste poche righe.
Chi ha vissuto il gruppo (non il branco), capisce che ci sono meccanismi che alla fine ti accomunano ai tuoi compagni, ai tuoi amici, che ti portano poi a vivere situazioni al limite che a volte vanno al di la delle tue stesse intenzioni. ma quando "la macchina si mette in moto" è poi difficile fermarla.
Inutile dire che lo stadio non è solo botte da orbi come i trailer del film lasciano capire, ci sono m ille altri risvolti e spesso il gruppo si indirizza verso lati più positivi del semplice scontro fisico, però anche queste cose capitano.
Quello che piace di di questo film ad una prima osservazione è la tecnica di ripresa, cioè la scelta di girare tutto con lunghissimo piano sequenza.
Questo tipo di tecnica cinematografica prevede una sola imquadratura in campo largo che prescinde dalla postproduzione (montaggio) sfruttando così al meglio i diversi piani (scene) all'interno dell'inquadratura.
Il bello di questa tecnica è la sensazione reale di poter scegliere che cosa guardare nella scena, infatti il piano sequenza non si focalizza solo su un'azione ma ne comprende diverse.
Insomma uno spaccato di vita da curva ed un modo diverso o particolare di fare cinema, sono due bei biglietti da visita per questo film che pensiamo susciterà emozioni in chi la vita da curva l'ha praticata anche solo una volta nella vita.
"Secondo Tempo" di Fabio Bastianello.
Guarda i trailer.
http://www.youtube.com/watch?v=1zHyxKs_USY&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=xlRFB8nJ97U
GMC