Torino CF alla scoperta di Valerio Bacigalupo
Il Torino Calcio Femminile è stato ospite nella giornata di ieri, 29 aprile, di Paolo Bacigalupo nipote del portiere del Grande Torino nello stabilimento balneare “Valerio Bacigalupo” di Vado Ligure, da lui gestito. La rappresentanza della squadra, guidata dalla vice capitana Manuela Bosi, ha passata la giornata visitando la struttura in mattinata, tuffandosi dopo pranzo nei racconti delle gesta di Valerio Bacigalupo, visionando reperti fotografici e cimeli dell’epoca come le maglie del portiere nativo proprio di Vado Ligure. Grande curiosità e interesse ha suscitato la storia del giovane numero uno del Grande Torino, ma soprattutto hanno destato curiosità gli indumenti di gioco usati a quell’epoca.
Federica Russo, portiere della squadra particolarmente interessata per l’identità dei ruoli ricoperti è rimasta affascinata dai racconti di Paolo: “Paolo Bacigalupo è veramente una persona simpatica e ci ha subito messe a nostro agio, ascoltare la storia di suo zio Valerio e poter toccare con mano alcuni capi d’allora è stato emozionante. Quando ho visto i pantaloncini e li ho tenuti fra le mie mani mi sono chiesta come facessero a giocare, stesso discorso per le scarpe che usavano e per i guanti che dalle foto sembrano semplici guanti da passeggio. Era sicuramente un calcio diverso, è stato molto curioso osservare il posizionamento del corpo al momento delle uscite e vedere la facilità con cui Valerio staccava da terra”.
Anche Manuela Bosi è stata sorpresa dal clima che si è venuto a creare durante la giornata: “Senza ombra di dubbio, oltre che una giornata piacevole in compagnia di una persona vera, è stata un’occasione per conoscere meglio la storia del Torino scoprendo un componente del Grande Torino a pochi giorni dall’anniversario di Superga. So che la società si sta muovendo per organizzare una visita anche al museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e sicuramente ora, ma penso di poter parlare anche a nome delle mie compagne, c’è ancor più interesse da parte mia nell’approfondire la storia del Grande Torino. Come ha detto Rolando Bianchi esiste un Torino solo, unico, quindi in piccolo, anche noi ci sentiamo parte di questa storia”.
A conclusione della giornata è stata donata a Paolo Bacigalupo una maglia da gioco della squadra con la promessa di mettere in cantiere altre iniziative. Il Torino Calcio Femminile ringrazia sentitamente il signor Paolo Bacigalupo per l’accoglienza e l’ospitalità riservata.