TI Media, Cairo fa il suo dovere

07.05.2009 08:22 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.pubblicitaitalia.it
TI Media, Cairo fa il suo dovere
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© foto di Federico De Luca

Urbano Cairo sta mantenendo gli impegni presi con La7: la trimestrale di Telecom Italia Media approvata ieri dal cda del gruppo, infatti, segnala che nei primi tre mesi di quest’anno il risultato economico della tv generalista è stato “ottimo”, con una raccolta pubblicitaria di 31,9 milioni, pari a quella dello scorso anno, in un mercato pubblicitario televisivo in forte crisi che secondo Nielsen registra una flessione del 16%. L’accordo siglato fra l’editore tv e Cairo Communication prevede un minimo garantito pari ai risultati di raccolta del 2007, che erano stati molto buoni e nel 2008 erano stati eguagliati solo nella prima parte dell’anno (nella seconda parte invece, con l’inizio della crisi, non erano stati pareggiati).

La trimestrale di TI Media segnala ricavi a 48,5 milioni di euro (+2,5% sul pari periodo 2008) e un miglioramento dei margini, che però restano negativi, rispetto al primo trimestre del 2008: questo miglioramento è attribuito “alle incisive azioni di riduzione dei costi, in prevalenza sul palinsesto di La7 e di Mtv e al contratto di pubblicità con minimi garantiti di Cairo Communication”. Ma TI Media mette subito le mani avanti: “Il significativo miglioramento del risultato ottenuto nel 1° trimestre, dovuto anche a circostanze congiunturali, sarà difficilmente ottenibile nei prossimi trimestri, tenuto conto delle esigenze di rinnovamento dell’offerta La7 e delle azioni in corso in Mtv Italia”. Nel trimestre, i ricavi de La7, pari a 25,6 milioni, registrano un incremento di 2,2 milioni sul 2008, mentre quelli di Mtv, pari a 18,8 milioni, sono in calo di 1,9 milioni. Sul calo di Mtv ha influito la minore raccolta pubblicitaria, pari a 10,8 milioni, in riduzione di 3,1 milioni, parzialmente compensata da un miglioramento dei ricavi netti sui canali della piattaforma multimedia, dal fatturato di Mtv Mobile e da una sostanziale tenuta dei ricavi dei canali satellitari. La redditività operativa di Mtv risulta invece sostanzialmente allineata al 2008, grazie alle azioni intraprese per il contenimento dei costi. Ma Giovanni Stella, vice-presidente esecutivo di TI Media, ha commentato: “Il calo della pubblicità registrato su Mtv è una contrazione a cui è difficile contrapporsi: serve un lavoro molto duro e coscienzioso sul lato dei costi. Questo noi lo sappiamo e nei trimestri che verranno il taglio sarà fatto in modo molto più forte e significativo, perché sappiamo che il calo pubblicitario non è momentaneo”. Quanto ai ricavi dell’operatore di rete (TimB, che comprende due multiplex digitali) sono stati di 9,6 milioni, 2 milioni in meno rispetto al 2008. Tale andamento è attribuibile al minor fatturato per l’affitto di banda pay-per-view, attività ceduta a fine 2008. Infine TI Media inforna che il 29 aprile ha ceduto il 60% dell’attività dell’agenzia di stampa APCom a Sviluppo Programmi Editoriali, società controllata dal Gruppo A.be.t.e.