I volti nuovi del calcio internazionale
Partiamo oggi dall'Argentina per vedere all'opera Nicolas Bertolo, centrocampista 23enne del Banfield. E' lui al momento uno dei giocatori più chiacchierati in chiave mercato. Grandi doti tecniche per questo centrale di centrocampo che abbina ai piedi buoni anche corsa e grinta. Un giocatore completo. E' seguito da molti club europei anche se dall'Argentina già assicurano che sarà un giocatore del Palermo.
Dall'Argentina all'Olanda per vedere però un uruguayano di 22 anni. Si chiama Luis Alberto Suarez, gioca nell’Ajax. Classe 87’, nato in Uruguay, fin da bambino mostra grandi qualità, per questo viene subito ingaggiato dal Nacional Montevideo. Giocatore dotato di un fisico perfetto, ha nella duttilità l’arma migliore, infatti può giocare sia da centravanti, che da seconda punta, trequartista, ma anche esterno sinistro. Il ruolo a lui più consono è sicuramente quello di “spalla” del centravanti, dove l’uruguagio può muoversi liberamente grazie alla sua rapidità, e calibrare assist perfetti. Alcuni rumors di mercato lo hanno accostato a grandi club europei tra i quali anche il Milan.
Passiamo ora in Spagna per parlare di Javi Martinez, centrocampista 20enne dell'Athletic Bilbao e uno dei pilastri della nazionale spagnola under 21. Un mediano preziosissimo in fase di recupero e di impostazione della manovra. Ottimo negli inserimenti si apre spesso gli spazi necessari per arrivare alla conclusione. Tiro potente dalla lunga distanza e buone doti aree grazie al suo metro e 90 di altezza. È stato paragonato a Patrick Vieira per il fisico e le caratteristiche. I rumors di mercato provenienti dalla Spagna parlano di interesse concreto da parte della Fiorentina.
Concludiamo il viaggio di oggi in Francia con il belga Eden Hazard mezzapunta 18enne del Lilla. Dotato di un dribbling ubriacante mette in difficoltà gli avversari con finte controfinte e doppi passi. Ricorda Sebastian Giovinco, anche se è un po', poco, più alto. Hazard ha una tecnica superba ed di quei giocatori in grado di inventare il numero a sorpresa in un fazzoletto d’erba, grazie alle sue accelerazioni. Può fare il trequartista o l’esterno ma si adatta anche al ruolo di seconda punta: ha un tiro potente e preciso. Chelsea, Inter, Arsenal e Real Madrid lo stanno osservando con grande attenzione.