Franco Sensi un anno dopo

TorinoGranata, in nome dei buoni rapporti tra Roma e Torino,ricorda il presidente giallorosso, mancato un anno fa
18.08.2009 14:12 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.romagiallorossa.com
Franco Sensi un anno dopo
TUTTOmercatoWEB.com

Roma un anno fa piangeva per il suo presidente. La notizia rimbalzava alle 23.35 di quella maledetta domenica: Franco Sensi, presidente del terzo scudetto della Roma, era morto all'età di 82 anni. Da tempo malato, si spense al Policlinico Gemelli, con accanto la moglie Maria, le figlie Rosella, Cristina e Silvia e i parenti più stretti, che lo avevano assistito tutto il giorno.

Moltissimi i messaggi di cordoglio giunti in quelle ore tristi alla famiglia dal mondo sportivo, da quello imprenditoriale e dalle istituzioni. Tra i primi quelli dell'ad del Milan Adriano Galliani, del presidente dell'Inter Massimo Moratti e del sindaco della capitale.

La sua notorietà è dovuta alla carica di presidente della As Roma, di cui aveva acquisito il controllo nel maggio del 1993 insieme all'imprenditore Pietro Mezzaroma, ed era poi diventato, nel novembre dello stesso anno, proprietario unico oltre che presidente.

Sotto la sua gestione la Roma ha vinto uno scudetto nella stagione 2000/01, due supercoppe italiane (2001 e 2007) e due coppe Italia nelle stagioni 2006-2007 e 2007-2008. Per la sua attività imprenditoriale Sensi era stato nominato, il 2 giugno 1995, Cavaliere del lavoro.

Ma il presidente Sensi è stato importante per la Roma anche per le sue numerosissime battaglie al sistema calcio, il cosiddetto “Palazzo”, inimicandosi molte persone ma facendosi amare sempre di più dai tifosi romanisti. Non sono mancate le contestazioni nei suoi confronti, come accade ad ogni presidente, ma la frattura con una parte della tifoseria si è ricomposta dopo la vittoria del terzo tricolore della storia della Roma. Il 17 giugno 2001 Totti, Montella e Batistuta regalano a Franco Sensi il suo primo ed unico scudetto della sua gestione. Una gioia immensa ed una città in festa. Noi lo vogliamo ricordare così, con questo video del cantante Piero Mirigliano.