Dzeko, il Toro ti porta bene a sprazzi. Media-gol bassa contro i granata
Dopo una prima stagione italiana, datata 2015/16, piuttosto deludente, Edin Dzeko si è rivelato uno di quelli che non si danno per vinti, di fronte alle avversità iniziali. E, anche quando le indiscrezioni di mercato lo davano come partente pressoché certo, incluso il mancato approdo all'Inter, a cui è poi seguito, sull'onda dell'intesa di ferro con il nuovo tecnico Fonseca, il rinnovo col club capitolino.
In giallorosso, per Dzeko, una media-gol complessiva, coppe nazionali e internazionali incluse, fin superiore a quella relativa alla sua per lo più fortunata esperienza da ariete del ricco (e talora vincente) Manchester City. Finora quasi un gol ogni due partite, il quoziente tipico dei grandi centravanti. Media però, limitatamente alle gare disputate da Dzeko contro il Toro, ben lontana dall'essere rispettata. Il veterano d'attacco bosniaco, al cospetto della compagine granata sua prossima avversaria di campionato, si è infatti sbloccato soltanto alla quarta occasione: a secco nella stagione di debutto (1-1 a Torino, 3-2 all'Olimpico, quest'ultimo da subentrato nella ripresa), Dzeko, pur nel suo campionato da 29 gol del 2016/17, affonda col resto della squadra, sotto i colpi del Gallo e di Iago, nel 3-1 di fine settembre 2016. Per il suo primo gol contro i granata bisognerà attendere la gara di ritorno: l'ex-Wolfsburg apre la strada al poker giallorosso, completato da Salah, Paredes, e Nainggolan, a cui si contrappone il gol della bandiera di Maxi Lopez.
Pur senza segnare, Dzeko contribuisce a espugnare le mura granata nel nono turno del 2017/18. Ma le sue soddisfazioni contro il Toro, per questa stagione, si concludono qui: disastrosa prestazione in Coppa Italia, il 20 dicembre del 2017, canto del cigno di Sinisa Mihajlovic, con rigore fallito e vittoria granata in terra capitolina, Dzeko non sarà della partita per la gara di ritorno del campionato. In linea con la sua media, infine la stagione passata: il bosniaco è match-winner del successo al Grande Torino, partita d'apertura del campionato, e prende parte al 3-2 del confronto al ritorno, pur senza iscrivere il proprio nome al tabellino dei marcatori.
Soli due gol in otto partite, in definitiva: appena più della metà della sua media generale in Italia, e del suo 0,44 reti a partita in carriera. Bene invece la Roma, nelle gare contro i granata, con lui in campo: cinque vittorie (tre in casa), un pareggio, e due sconfitte, di cui una sola in campionato. Titolare certo, salvo imprevisti, domenica sera, Edin Dzeko, poco prolifico nell'ultimo bimestre (due gol in otto partite, esattamente come il suo score contro il Toro), cercherà, come minimo, l'ottavo centro in campionato stagionale.