Si avvicina l’ora X: al Torino servono 4/5 rinforzi

19.12.2022 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Cairo e Vagnati
TUTTOmercatoWEB.com
Cairo e Vagnati
© foto di www.imagephotoagency.it

Meno 14 non sono l’indicazione di una temperatura gelida, che potrebbe anche starci di questa stagione, bensì i giorni che mancano all’inizio del calciomercato. Il tempo scorre veloce e non ci sono segnali forti che facciamo pensare che il Torino sia a buon punto per prendere i giocatori che servono a Juric per tentare di risalire la classifica per raggiungere la posizione utile che permetterebbe ai granata di disputare la Conference League, a meno che non siano in corso trattative così sottotraccia e tenue da tutti rigorosamente segrete per poi sorprendere i molti che non si aspettano arrivi appena riaprirà il calciomercato.

E’ risaputo, ma è bene ricordarlo che a Juric serve un centrocampista d’inserimento che aumenti qualità e forza in mezzo al campo e che sappia fare bene sia la fase difensiva sia quella offensiva e se fosse ceduto Lukic anche un altro. Un trequartista, non bastano Miranchuk, Radonjic e Valsic. Una prima punta prolifica e fisicamente integra. Un secondo portiere o in alternativa un terzo se Gemello fosse promosso a secondo nel caso Berisha fosse accontentato e mandato dove può giocare di più.

Ovviamente dall’apertura del calciomercato ci saranno 30 giorni per prendere nuovi giocatori, ma dal 2 gennaio al 31 il Torino disputerà anche cinque partite di campionato, Hellas Verona, Salernitana, Spezia, Fiorentina e Empoli, tutte squadre che in classifica stanno sotto ai granata, e gli ottavi di Coppa Italia, Milan. Il Torino prima della sosta per il campionato per il Mondiale, era riuscito a conquistare 21 punti in 15 giornate che gli hanno permesso di essere al 9° posto. Pensare che nel mese di gennaio la squadra di Juric possa incrementare di 13 o anche 15 punti il proprio bottino non è un’idea fuori da ogni logica. Un tale filotto positivo di certo farebbe guadagnare posizioni in classifica al Torino e renderebbe più abbordabile la possibilità di ottenere la qualificazione alla Conference League, anche perché aumenterebbe l’autostima della squadra e le permetterebbe di fare quel tanto agognato salto di qualità che da troppo tempo è sulla carta, ma poi non si realizza. Servono per riuscirci quei 4/5 rinforzi veri e che siano a disposizione di mister Juric all’inizio e non alla fine del calciomercato invernale.