Qualche buon segnale per Giampaolo: doppia via per mediana e trequarti

29.10.2020 10:11 di  Claudio Colla   vedi letture
Qualche buon segnale per Giampaolo: doppia via per mediana e trequarti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il gradevole (e utile) intermezzo infrasettimanale della gara di Coppa Italia, vinta contro il Lecce non senza una certa - ancorché prevedibile - fatica, ha consentito a Marco Giampaolo di schierare un mix di titolari abituali e, per qualcosa di decisamente più importante e fruttuoso di una sgambata, di dare spazio a chi finora, anche per via di una finestra di mercato chiusasi poco più di tre settimane fa, ne aveva avuto poco o nulla. Senza trascurare l'iniezione di fiducia per Simone Verdi e Lyanco: destino, fato, caso, sorte, provvidenza, lo/la si chiami come si preferisce, ha infatti mandato in gol proprio i due granata che finora più di tutti avevano deluso le aspettative.

Con i probabili rientri di Bremer, Rodriguez, e Vojvoda, salvo imprevisti, nel quartetto difensivo, in luogo del succitato Lyanco, di Murru, e di Singo, quest'ultimo tra i migliori in campo ieri, e naturalmente di Sirigu tra i pali, i veri dubbi che attraversano Giampaolo si collocano tra mediana e trequarti. Due le ipotesi principali:

1) Ritorno di Sasa Lukic, autore di un'ottima prova contro il Sassuolo, sulla trequarti, con Segre a contendere un posto in mediana a Meité - a fianco dei quasi inamovibili Rincòn e Linetty, - e lo stesso Verdi confermato nel ruolo di seconda punta, quello svolto ieri, con Belotti naturalmente schierato in luogo di Bonazzoli.

2) Verdi trequartista con licenza di giocare largo, in un assetto vagamente più simile a un 4-3-3, con Lukic mezzala (insieme al solito Linetty) e Rincòn in cabina di regia. Una soluzione, quest'ultima, magari meno direttamente consequenziale alla logica delle ultime due gare, ma che, ragionando in termini puramente tattico-strategici, potrebbe indurre la Lazio a dover alzare il baricentro difensivo, e dunque ad agevolare le folate offensive granata, specie quelle in ripartenza, che al Mapei hanno dimostrato di poter dare ottimi frutti.