Pillole di Storia - Nel 1943 Mazzola regala lo scudetto a tre minuti dal termine

25.04.2020 06:00 di  M. V.   vedi letture
Pillole di Storia - Nel 1943 Mazzola regala lo scudetto a tre minuti dal termine
TUTTOmercatoWEB.com

Da tre giornate il Torino ha interrotto il predominio del Livorno sullo scudetto, prendendo la vetta. Oggi si gioca l'ultima giornata di campionato, ed i granata, che vantano un punto sulla formazione toscana, sono costretti a vincere per centrare il secondo (terzo con quello revocato), scudetto della propria storia. Sarà una faticaccia, ma la gioia arriverà: siamo a tre minuti dalla fine di una gara che il Toro sta dominando senza riuscire a sfondare, i giornali dell'epoca parlano dell'azione come di "un'ondata impetuosa a cui ha preso parte tutta la squadra", risolta dopo un batti e ribatti fuorioso da tocco di Mazzola. E' il primo scudetto della squadra che diventerà il Grande Torino, e che un mese dopo porterà in bacheca anche la Copp Italia, l'unica disputata nel periodo degli Invincibili.

BARI-TORINO 0-1 (0-1)
MARCATORI: st 41' Mazzola.
BARI: Costagliola, Simontacchi, De Boni, Menutti, Giammarco, Fusco, Trevisan, Carlini, Di Benedetti, Colli, Fabbri. Allenatore: Costantino.
TORINO: Bodoira, Piacentini, Ferrini, Gallea, Ellena, Grezar, Ossola, Loik, Gabetto, Mazzola, Ferraris. Allenatore: Janni.
ARBITRO: Pizziolo di Firenze.