Pagelle Torino-Juventus, pesa il gol in fuorigioco attivo
Tiziano Bernardi
La partita poteva finire in tanti modi ma proprio così no! Ancora una volta un derby vinto di misura dagli avversari, ancora una volta un goal subito che lascia l’amaro in bocca. Principalmente perché anche questa volta (come qualche altro derby fa) il goal è macchiato da un chiaro fuorigioco attivo di Iaquinta non rilevato da chi di dovere. Scusate se è poco, ma dopo tanti goal regolari annullati al Toro in modo ingiusto in altre partite di questo campionato, penso proprio che non ci siamo e che la classifica inizi ad essere figlia di episodi sfavorevoli.
Ritornando al calcio giocato il Toro ha dimostrato di essere squadra e di potersela giocare con chiunque e come già abbiamo visto anche con l’Inter che è sicuramente la squadra più forte del campionato. La Juve da parte sua ha cercato di gestire una partita che a tratti si era anche fatta difficile per il suo centrocampo, almeno fino all’uscita di Rosina, ma che poi è riuscita a risolvere con il solito episodio degno di nota di cui abbiamo detto. Dobbiamo sicuramente però dire che il potenziale offensivo dei bianconeri è altra cosa rispetto a quello del Toro e di questo bisogna darne atto ai bianconeri che hanno avuto maggiori occasioni da goal.Mi pongo il quesito, vista la sterilità dell’attacco del Toro se non fossero ritornati utili Di Michele ed Amoruso mandati via , forse, precipitosamente. Speriamo di non dovercene pentire!
Il Toro mai come in questa partita ha pagato la mancanza di prolificità in attacco (ormai più volte evidenziata) e non è bastata la grossa mole di gioco (sicuramente in questo superiore alla Juve) per portare a casa un risultato positivo.
Per il resto credo che pochi commentatori a caldo si siano accorti del goal juventino in fuorigioco e questo da molto da pensare sulla qualità dei commenti sportivi inerenti la squadra del Toro.
La pagella di Tiziano
Sereni 7,5
Una parata dal valore di un goal, ha segnato anche lui il suo goal su colpo di testa di Iaquinta, è servito e forse passerà agli annali del calcio questo suo intervento. Per il resto è stato a dir poco eccellente. Sul goal non è potuto intervenire vista la mancata deviazione di Iaquinta.
Colombo 5,5
Purtroppo ha fatto un grosso errore su Chiellini sull’azione del goal juventino, peccato poiché ha macchiato una prestazione sufficiente.
Dellafiore 6,5
Impeccabile ormai è una sicurezza in assoluto insieme a Natali in difesa, più volte ha ringhiato con successo su Amauri.
Natali 6,5
Anche lui poderoso in difesa, ma purtroppo ancora qualcosa non va nei palloni da fermo. Però la difesa ha trovato in lui un ottimo punto fermo.
Pisano 6,5
Buona la sua prova sia in fase difensiva che offensiva sulla fascia sinistra, merita qualcosa in più della sufficienza.
Corini 6
Ottimo nelle ripartente e ottimo anche nei lanci lunghi, peccato che non ce l’ha fatta a terminare il match.
Abate 6,5
La fascia destra è un pericolo per i bianconeri e le sue accelerazioni mettono in crisi il centrocampo e la difesa juventina su quella fascia. Buona prestazione.
Dzemaili 7
Va ringraziato per la sua duttilità a centrocampo, durante la partita cambia 3 diversi ruoli per necessità di Novellino e come centrocampista basso va a sradicare diversi palloni dai piedi degli avversari, crescerà anche in qualità ed allora sarà al massimo.Aspettiamo con ansia un suo goal …lo merita!
Barone 6
La sua partita è stata di grande quantità come tutta la squadra, va lodato per il gioco fatto e per un bel tiro in porta parato dal portiere Buffon.
Rosina 6
Purtroppo è dovuto uscire anzitempo e ciò ha condizionato il gioco della squadra . Buona prestazione fino a quel momento. Lo aspettiamo con ansia.
Stellone 5,5
Ha il merito di aver spizzicato di testa diversi palloni e di aver guadagnato diverse punizioni utili per far salire la squadra. Ha il demerito di non aver segnato un goal alla sua portata che avrebbe cambiato la partita.
Ventola 5
Il suo ingresso doveva servira a fare la differenza in attacco purtroppo non ci è riuscito.
Gasbarroni 5
Deve riuscire ad entrare subito in partita, lui non ci è riuscito, aspettiamo di rivederlo.
Saumel np
Ha giocato troppo poco per un giudizio
Novellino 6
E’ stato molto bravo a ricostruire una squadra, ha preparato bene la partita, ha ragione quando parla del notevole potenziale offensivo della juve rispetto a quello del Toro.
Vai avanti così Wan.