Le pagelle di Sassuolo-Torino: altro gol in trasferta per Sanabria. Radonjic il migliore. Bene Ricci, Schuurs e Buongiorno. Male Singo e Rodriguez. Non abbastanza incisivo Vlasic

04.04.2023 00:37 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Nemanja Radonjic
TUTTOmercatoWEB.com
Nemanja Radonjic
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 5,5 Poteva fare meglio nel respingere il tiro di Berardi e non mandarlo sui piedi di Pinamonti che poi ha segnato, per il resto ha fatto il suo. Berardi ha vinto un rimpallo al limite dell’area e ha concluso con il mancino, ma la palla è stata deviata dalla sua difesa in angolo (25’). Su sviluppo da calcio d’angolo Berardi ha tirato troppo centralmente e lui con facilità  ha fatto sua la palla (26’). Berardi, servito bene da Laurienté, si è accentrato eludendo Rodriguez e ha calciato verso il secondo palo e lui ha  respinto, ma sui piedi di Pinamoni, che lasciato agire indisturbato da Singo, lo ha trafitto appoggiando la palla nella sua rete (36’). Berardi è arrivato su una palla che sembrava persa e vedendo il movimento di Toljan ha cercato di servirlo, ma il passaggio è stato un po’ troppo lungo (39’). Berardo ha messo in mezzo un pallone sul quale nessun compagno ci è arrivato (45’+1’). Su sviluppo da calcio d’angolo Laurineté ha confezionato un tiro-cross che si è spento sul fondo (50’). Rogerio ha servito in mezzo Frattesi che è stato  anticipato e sulla respinta la palla è stata nuovamente messa in mazzo per  in Berardi, ma ancora una volta la sua difesa non si è fatta sorprendere (52’). Laurienté, servito da Henrique, lo ha trafitto mentre cercava di chiudergli lo spazio in uscita, ma dopo il check del Var, per sua fortuna, la rete è stata annullata per fuorigioco (58’). La schucchiaia in area di Laurienté per Frattesi è risultata un po’ troppo lunga ed è finita oltre la linea di fondo (60’). Frattesi è avanzato per vie centrali e ha scavalcato Linetty con un tocco sotto dando a  Toljan che è arrivato a tu per tu con lui, ma non è riuscito a turare e perché lui lo ha chiuso (65’). La  punizione di Laurienté, dal limite dell’area, non è stata impeccabile ed è finita sulla barriera (73’).  Linetty ha perso palla in uscita bassa così Bajrami ne ha approfittato e di destro ha calciato, ma lui non ha avuto difficoltà a parare (78’). Ha smanacciato il cross sul secondo palo di Harroui e sulla ribattuta Lopez, dal limita, con il destro non ha inquadrato la sua porta (81’). Dopo un gioco di gambe Bajrami è sfuggito a Rodriguez e ha messo in mezzo per Laurienté che ha controllato di coscia, ma non è riuscito a tirare in porta per il triplice contrasto di tre suo compagni e la palla gli è finita tra le mani (86’). Sull’angolo battuto da Laurienté corto per Lopez ha anticipato in area Ferrari e respinto, poi Bajrami ha tirato malissimo non inquadrando la sua porta (90’+2’). Thorstvedt ma buttato la palla in avanti e lui l’ha fatta sua (90’+4’). Ha smanacciato anticipando Ferrari sulla punizione insidiosa ne calciata dal limite sul secondo palo da Laurinté (90’+6’).

Gravillon: 6 A lui Juric ha chiesto “concentrazione e movimenti da difensore puro e vero” e ha dovuto vedersela con Laurienté e ha fatto una prestazione positiva, unica sbavatura non essere stato abbastanza tempestivo nel contrastare Laurienté, ma gli è andata bene perché il Var ha detto che c’era fuorigioco e il gol è stato annullato. Continui così. Il suo cross è stato deviato da Frattesi (20’). Ha intercettato il traversone di Henrique (23’). Anche se di molto poco la sua posizione per fortuna non ha tenuto in gioco Laurienté e così il gol è stato annullato dopo il check del Var (58’). Ha contenuto Laurienté costringendolo a trascinarsi la palla oltre la linea di fondo (78’). (Dall’ 87’ Djidji: n.g.).

Schuurs: 6,5 Provvidenziale l’intervento su Henrique, ha saputo subito riprendersi dopo la brutta partita fatta con il Napoli tonando ai suoi livelli. Toljan in accelerazione ha dato all’altezza del dischetto del rigore a Henrique che a botta sicura ha tirato, ma lui in scivolata ha evitato provvidenzialmente il pericolo (43’). Frattesi è partito in contropiede, ma lui lo ha interrotto mettendo in angolo (49’). E’ andato sulla palla calciata dalla bandierina da Ricci, ma Tressoldi ha prolungato ancora in angolo (53’). Sull’angolo battuto da Rodriguez di testa ha mandato alto sopra la traversa (54’).

Buongiorno: 6,5 Attento e preciso negli interventi difensivi, spesso andando in anticipo. Frattesi ha tagliato e Berardi lo ha servito, ma lui lo ha fermato (6’). Si è impossessato della palla e ha provato ad avanzare, ma Tressoldi ha messo in fallo laterale (35’). Ha allontanato il cross di Rogerio (80’). E’ avanzato e ha dato palla a Vlasic (90’+1’). Sull’angolo battuto da Laurineté corto per Lopez ha anticipato in area Ferrari e respinto (90’+2’).

Singo: 5 Qualche spunto, ma troppe imprecisioni e la sonora dormita che ha permesso a Pinamonti di sbloccare il risultato. Ha mandato il pallone su Rogerio (3’). Ferrari sbagliando il disimpegno gli ha regalato palla, ma il suo passaggio in area per Vlasic non è stato preciso (5’). In scivolata ha fermato Laurienté (11’). Ha ricevuto palla da Rodriguez e in qualche modo l’ha data a Vlasic (14’). E’ andato di testa sul cross di Vlasic, ma la sua conclusione è stata troppo sul portiere per sorprenderlo (29’). Ha spizzato per Sanabria (32’). E’ rimasto fermo lasciando troppo spazio a Pinamonti, che ha segnato (36’). Ha servito al limite Libetty (42’). Ha provato a verticalizzare per Vlasic, ma gli è stato fischiato il fuorigioco (48’). (Dal ‘56 Lazaro: 6,5 Dopo tre mesi di stop per infortunio è tornato e ha ripreso da dove aveva lasciato: bene così. Ha raccolto il cross di Rodriguez e ha confezionato un traversone sul quale è arrivato Sanabria che ha segnato (66’)).

Ricci: 6,5 ha dato equilibrio al centrocampo e spesso la spinta offensiva è stata iniziata da lui. Ha crossato troppo lungo (28’). Ha sottratto la palla a Laurienté e conquistato un fallo (42’). Ha calciato dalla bandierina verso Schuurs (53’). Ha verticalizzato per Vlasic (70’). Si è proposto in avanti e ha servito Radonjic (76’).

Linetty: 5 Ha patito Frattesi e non è stato brillante nelle giocate, ma h avviato l’azione in occasione del gol del pareggio di Sanabria.  Ha sbagliato il passaggio e ha regalato la rimessa laterale al Sassuolo (12’). Servito da Singo si è spostato la palla sul sinistro e ha concluso mandando di poco fuori (42’). E’ arrivato in ritardo su Frattesi (64’). Frattesi lo ha scavalcato con un tocco sotto e ha servito Toljan (65’). Dai suoi piedi è iniziata l’azione che ha portato al gol di Sanabria (66’). Ha provato a fermare Frattesi ma ha commesso fallo e regalato all’avversario un punizione dal limite dell’area (75’). In uscita bassa ha perso palla e ne ha approfittato Bajrami che ha tirato (78’). Thostvedt, favorito da un rimpallo, si è ritrovato la palla e lui al limite dell’area lo ha fermato fallosamente ed è stato ammonito (90’+5’)).

Rodriguez: 5 A tratti in difficoltà e non esente da colpe nella marcatura su Berardi in occasione del gol di Pinameonti. Suo il traversone per Singo (14’). Ha ricevuto da Radonjic e si è aggiustato il pallone e ha calciato, ma Tressoldi  ha deviato in angolo (18’). Ha indirizzato il traversone verso Sanabria (21’). Sul cross troppo lungo di Ricci è arrivato sulla palla e l’ha messa al centro per Singo, ma Consigli non si è fatto sorprendere (28’). Un po’ troppo distante sul cross di Berardi per Pinamonti che ha segnato (36’). Ha calciato dalla bandierina calibrando bene per Schuurs (54’). Ha crossato e sul laro opposto Lazaro ha raccolto (66’). Ha servito Vlasic (83’). Dopo un gioco di gambe Bajrami gli è sfuggito e ha messo palla in mezzo (85’). (Dal ‘87 Vojvoda: n.g. Toljan ha murato un suo traversone (89’)).

Vlasic: 5,5  Per il rush finale Juric lo vuole “forte e determinante e che faccia assist e gol” e lui che era arrivato dopo che il Torino aveva provato a prendere Laurienté, oggi avversario, non è riuscito a essere quello visto prima della sosta per il Mondiale e non ha vinto il duello a distanza con l’ex del Lorient.  Qualche buona giocata comunque l’ha fatta, ma può fare di più. Ha protetto palla dall’attacco di Ferrari e poi si è girato dando a Rodriguez, ma il passaggio è stato un po’ tropo lungo e Consigli in uscita ha fatto sua la sfera (9’). Ha ricevuto da Singo e ha concluso, ma il portiere neroverde gli ha detto di no, comunque l’arbitro aveva fischiato il fuorigioco (14’). Ferrari ha vinto il duello con lui e ha allontanato (22’). Ha spostato sul sinistro la palla di Radonjic e ha crossato (29’).  Di tacco ha cerato di ridare palla a Radonjic, ma è intervenuto in anticipo Ferrari (40’). Sulla verticalizzazione di Ricci ha dato a Radonjic che ha segnato, ma purtroppo lui era in fuorigioco e il gol è stato annullato (70’). Sulla palla di Rodriguez ha fatto partire il traversone, ma Frattesi lo ha contrastato e Consigli senza problemi ha fatto sua la palla (83’).

Radonjic: 7 Grandi giocate che hanno creato scompiglio nella retroguardia del Sassuolo, peccato che si sia visto annullare un gol per fuorigioco di Vlasic e non sia riuscito a segnare pur avendo colpito la traversa, anche per l’attenzione dei difensori del Sassuolo e per qualche imprecisione nel tiro in porta. Ha speso molto è nella ripresa è un po’ calcato pur rimanendo colui che illuminava il gioco offensivo della sua squadra. Se gioca sempre così può diventare un calciatore che fa la differenza. E’ avanzato e si è accentrato poi però la sua conclusione è stata deviata ed è finita fra i guantoni di Consigli (7’). Ha innescato la ripartenza e servito al centro dell’area Sanabria (13’). Ha allargato per Rodriguez (18’). Si è conquistato un fallo (23’). Ha toccato per Vlasic (29’). Si è infilato fra due avversari e da fuori area ha concluso di potenza con la palla che è finita non di molto fuori (31’). Servito da Sanabria ha tirato di forza mandando la palla sulla traversa (32’). Ha servito Vlasic che di tacco ha provato a ridargli palla, ma è intervenuto in anticipo Ferrari (40’). E’ avanzato, però Toljan lo ha bloccato mettendo in angolo (53’). Frattesi è riuscito a rimontarlo (57’). Ha messo a sedere Rogerio e poi è entrato in area e solo perché Tressoldi e Ferrari, che ha anche deviato in angolo, si sono immolati murandolo non è riuscito a segnare, ma il suo tiro era indirizzato in porta (61’). Ricci ha verticalizzato per Vlasic che gli ha dato palla e lui a tu per tu con Consigli ha spinto la palla in porta, peccato che il croato fosse in fuorigioco e così il gol è stato annullato (70’). Ricci lo ha servito in mezzo e lui al volo ha mandato di poco sopra la traversa (76’).  (Dall’ 81’ Miranchuk: n.g.).

Sanabria: 6,5 Ha il grande merito di aver segnato il gol del pareggio (l’8° in questo campionato), ma in qualche occasione poteva essere più preciso sottoporta. Terzo gol in tre trasferte consecutive.  Servito da Radonjic ha tentato la rovesciata, ma è stato murato da Ferrari  che poi ha allontanato (13’). Su calcio d’angolo ha saltato più in alto di tutti e di testa ha mandato di poco alla destra di Consigli (16’). Ferrari lo ha anticipato sul traversone di Rodriguez (21’). Sulla spizzata di Singo ha dato a Radonjic (32’). Lasciato senza marcatura da Tressoldi ha sfruttato il traversone di Lazaro e in tuffo  ha trafitto Consigli segnando il gol del pareggio (66’). Due minuti dopo ci ha riprovato, ma  era in fuorigioco (68’). (Dall’ 87’ Pellegri: n.g.). 

Ivan Juric: 6 Alla vigilia aveva detto che “l’obiettivo è cercare di fare un gran finale a iniziare dal Sassuolo”  e la sua squadra ci è riuscita a metà. Positivo l’approccio alla partita e il cercare e trovare il pareggio e poi provare a vincere, ma qualche errore come al solito in fase difensiva ha regalato il gol del momentaneo vantaggio agli avversari. Così come non sono mancate imprecisioni nei passaggi e nei tiri in porta.
Fuori per infortunio Zima, Aina, Ilic, Vieira e Karamoh, ma almeno sono tornati a disposizione Miranchuk e Lazaro. E così ha deciso di mandare in campo Milinkovic-Savic in porta. Linea difensiva formata da Gravillon, preferito a Djidji come annunciato alla vigilia, Schuurs e Buongiorno. Sulle fasce Singo e Rodriguez. In mezzo al campo Ricci e Linetty. Sulla trequarti Vlasic e Radonjic. Punta centrale Sanabria.
Buon primo tempo dei suoi che fino al gol di Pinamonti (36’)  avevano dominato senza però riuscire a sbloccare il risultato pur avendoci provato più volte ed arrivando a colpire la traversa con Radonjic (32’).
Nella ripresa la sua squadra è stata un po’ troppo lunga e non ha iniziato al meglio la ripresa, ma si è ripresa e ha pareggiato con Sanabria (68’) e provato anche a vincere, però ha anche sofferto di tanto in tanto.
Il presidente Cairo era in tribuna e chissà se ha rimpianto che per non spendere qualche cosa in più si è fatto soffiare Laurienté dal Sassuolo.

SASSUOLO: Consigli: 6; Toljan: 5,5; Ferrari: 6; Tressoldi: 5,5; Rogerio: 6; Frattesi: 6,5 (dal ‘90 Thorstvedt: n.g.); Lopez: 6,5; Henrique: 6 (dal ‘74 Harroui: 5,5); Berardi: 6,5 (dal ‘77 Bajrami: n.g.); Pinamonti: 6 (dal ‘74 Defrel: 6); Laurienté: 6,5.
Alessio Dionisi: 6.

Arbitro Ivano Pezzuto: 6 Ha diretto la gara correttamente. Dopo il check del Var ha annullato il gol di Laurienté che era di poco in fuorigioco (58’) e poi quello di Radonjic sempre per fuorigioco in questo caso di Vlasic (70’). Ha ammonito Juric che era un po’ troppo agitato (73’), Frattesi per proteste (75’), e Linetty per un aver fermato fallosamente al limite dell’area Thostvedt (90’+5’)