Cairo: “Dobbiamo essere contenti della squadra che abbiamo che ha maturità e compattezza. Zapata un castigatore. Vanja sta crescendo parecchio”

17.12.2023 08:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Urbano Cairo
TUTTOmercatoWEB.com
Urbano Cairo
© foto di www.imagephotoagency.it

Il presidente del Torino Urbano Cairo al termine della partita vinta dai granata con l’Empoli per 1 a 0 è stato intercettato nell’antistadio da alcuni giornalisti ecco che cosa ha detto:

Una vittoria che può essere definita brutta, sporca e cattiva, ma pesante?
“Sì, un primo tempo anche buono con tante occasioni e belle opportunità e con quel gol di Sanabria (annullato, ndr), ma avevo visto subito che Vlasic era in fuorigioco. Perccato perché è stato un gol veramente bellissimo, per altro Sanabria ha fatto quell’assist, che non è proprio un assist perché per ultimo ha toccato Bellanova, ma è stata una palla veramente magica per cui bene. Nel primo tempo c’era stata anche quella palla di Sanabria suo cross di Zapata e ancora Ilic. Si è creato parecchio e si poteva fare anche  almeno il due a zero. Poi il secondo tempo un po’ più di controllo, però sono quelle partite in cui quando tu controlli e non prendi gol e fai il terzo clean-sheet di fila (in casa, ndr) e l’ottavo del campionato è perché comici ad avere una solidità e anche un cinismo, tra virgolette, della squadra interessante”.

Si può dire che emerge la maturità?
“Mi sembra di sì. Il mister era contento perché aver dimostrato questo tipo di compattezza conta”.

Anche una bella parata di Milinkovic-Savic.
“Vanja comincia a fare delle cose davvero … sono partite, con l’Atalanta e a Frosinone e oggi”.

Visto che nel derby Vanja aveva commesso errori, si può dire che sta dimostrando una grande forza?
“Sta crescendo parecchio. So che si sta allenando veramente bene e c’è questo nuovo preparatore (Cataldi, ndr) da inizio stagione che sta facendo un bel lavoro anche lui e sta facendo sviluppare a Vanja cose che aveva bisogno di sviluppare e quindi, come ho detto, bene”.

Anche Zapata sta facendo bene e segna.
“Sì, bello il cross di Bellanova, l’assist di Sanabria poi Bellanova millimetrico e lui è il castigatore”.

Adesso la classifica inizia a diventare interessante.
“Sì, dai. Però, ripeto, siamo alla sedicesima giornata e abbiamo tanto tempo davanti, ma queste cose sono belle perché ti danno il senso di una squadra che ha maturità e compattezza. Comunque il tempo davanti è tanto, però adesso dobbiamo continuare dando ulteriore continuità. Sabato ci sarà un'altra partita molto importante con l’Udinese e poi altre a seguire”.

Si può migliorare questa squadra?
“Dobbiamo essere contenti della squadra che abbiamo e tenercela stretta”.

Linetty, che è in scadenza di contratto, è forse il giocatore fondamentale?
“Sta facendo bene. Noi abbiamo un diritto d’opzione per un altro anno sul contratto di Linetty e posiamo esercitarlo come per Vojvoda, Zima e altri. Karol ha dato bei segnali di continuità e due anni fa giocava non proprio da trequartista, ma in modo simile e fece bene anche in quel ruolo e poi quando Buongiorno si spinge in avanti Juric gli fa fare il centrale. E’ un ragazzo serio, i polacchi sono fantastici. Noi abbiamo avuto Glik, il nostro capitano che ha fatto grandi cose. I polacchi sono veramente gente di una serietà incredibile”.