Toro, tutti i nomi per la regia
Il Toro apre la caccia al regista. Rino Foschi ha chiaro in testa il da farsi per accontentare Mario Beretta: il ds granata ha già cominciato a muovere i primi passi per accontentarlo.
IL RIMPIANTO
L’esigenza di puntare, in ambito di mercato, ancora una volta un centrocampista in grado di costruire gioco e dettare i tempi, è dovuta al fatto che Massimo Loviso ha deluso ampiamente le aspettative degli addetti ai lavori. L’ex Livorno è stato protagonista di un paio di partite all’altezza della sua valutazione, salvo crollare poi gara dopo gara, trascinando con sé un Toro orfano di un riferimento utile in mezzo al campo. E col tempo, quindi, in Rino Foschi è cresciuto il rimpianto per non aver insistito con Vincenzo Italiano, ora al Padova: forse con lui la mediana del Toro avrebbe avuto più carattere? La controprova non è concessa: il dubbio resterà scolpito nella mente del ds.
OBIETTIVO CODREA
Intanto, però, l’ex uomo mercato del Palermo è attivo nella sua ricerca. La difficoltà maggiore sta nel convincere giocatori attualmente in serie A a scendere di categoria. Impresa non impossibile se si considera che molti di questi obiettivi non stanno avendo tutto questo spazio nella massima serie, nelle loro rispettive squadre. I nomi su cui Foschi punta forte sono quelli di Codrea e Budel, ai margini di Siena e Parma e disposti anche a scendere in serie B considerando il Toro, nonostante l’attuale posizione di classifica, tra le favorite all’immediata risalita nel calcio che conta. Se il gialloblu però sembra essere corteggiato anche da altre pretendenti (tra cui lo stesso Siena), il centrocampista romeno appare invece un obiettivo più realistico e concreto. Foschi, nei giorni scorsi, ha già parlato con l’agente del giocatore: nelle prossime ore potrebbero dunque emergere i primi riscontri.
DA IORI A PAROLA
In ogni caso, il ds granata sa di non poter contare su un nome solo. La pista Codrea potrebbe sfumare per vari motivi ed è quindi buona norma cautelarsi sondando il terreno con altri giocatori. Nel taccuino di Foschi resta impresso il nome di Andrea Parola (Cagliari) e di Manuel Iori, ora in forza al Chievo, ma già seguito in estate, quando ancora militava tra le fila del Cittadella. Infine, sul fronte uscite, arriva la precisazione del procuratore di Vantaggiato, inseguito da Catania, Padova e Triestina: «Ho parlato con Foschi - ha detto Giovanni Prete -. Il direttore mi ha assicurato che Daniele non si muove da Torino».
Andrea Scappazzoni