Se questo è il Toro
Premessa doverosa ... noi non stiamo dalla parte di Lerda di sicuro, ma non giustifichiamo Bianchi per la protesta plateale ... detto questo facciamo un po' di analisi.
Che il Mister non fosse amato dai suoi giocatori lo si sapeva ampiamente, che Cairo, stanco delle bizze dei suoi stipendiati avesse deciso dallo scorso anno di fare fuori tutti coloro che secondo lui (un po' anche secondo noi) "mangiavano il pane a tradimento", è lampante come il sole di mezzogiorno d'estate e forse proprio per questo Lerda si è sempre sentito autorizzato di fare il bello ed il cattivo tempo come il suo cervello gli indicava.
Per avere informazioni dai colleghi del Mister si è dovuti ovviamente scendere di qualche categoria non avendo Lerda fino ad ora una carriera così fulgida e vi assicuriamo, senza fare scomodi nomi, che di amici sinceri ne abbiamo trovati pochi e tutti convergono su di un concetto: pericolosamente timido e per questo presuntuosamente mal disposto verso idee diverse dalle sue.
Comunque si sa che nel mondo del calcio e del lavoro le invidie scavano fossati invalicabili e quindi meglio non prestare troppo l'orecchio, ma in tanti hanno anche detto che questo carattere e quello che gli è costato una carriera tra i Big quando era calciatore ... sempre ai margini del calcio che conta veramente ma sempre convinto del suo stellone.
Ci viene da sorridere a pensare lui che gestisce il Toro dello scorso anno e non un navigatissimo come Colantuono, finiva a schiaffi nel giro di un attimo.
I gruppetti esistevano già in estate ed in fondo basta osservare chi sta dalla parte del Mister per capire che tipo di giocatori lui ami ... i pedalatori e quelli che non si ribellano mai come il Bimbo Lazarevic che fa la differenza e si becca dei plateali rimbrotti quando sbaglia il cross ... ma provare a curarlo in allenamento questo aspetto, stile Radice con Pulici? ... Scusate l'accostamento ardito!
Bene ora che la frittata è fatta, ora che sappiamo che in qualunque caso Bianchi se ne andrà, a meno che non parta prima il Mister, ora che è chiaro che almeno il 60% dei giocatori non stravede per lui e che fra il 40% rimasto solo la metà si schiera ... come pensate che andrà a finire?
Se si vince ancora la squadra si caricherà, altrimenti si andrà allo sbando e cordiali saluti ad una stagione che poteva e doveva essere vissuta da protagonisti ... vi assicuriamo che siamo esausti di tutte queste batoste continue, anche quando si vince non c'è tregua!
I Novaresi che cantano salutate la capolista, quelli del Varesotto che fanno sei punti sul Toro, il Frosinone che passeggia a Torino insieme al Sassuolo, ecc, ecc. ... ma al Mister non è mai balenato nel cervello che qualche volta ha sbagliato pure lui nel gestire risorse come quelle che gli sono state messe a disposizione?
Vedrete che anche lui andrà via sbattendo la porta e alla fine ... ci spiace Pres., ma qui sta l'errore, lei si ritroverà nuovamente contestato con le teste di animali depositate in giro per la città, con le scritte Game Over ciclostilate sui muri e con un patrimonio societario svalutato a causa di una gestione sventurata delle risorse umane.
E' un caso che tutto sia capitato quando "la badante" Petrachi era assente ... con il Direttore in panca nessuno si sarebbe permesso di fare nulla, ne Rivalta di mandare a "spanare" il Mister, ne Pellicano Pellicori di offendersi per essere stato chiamato a giocare gli ultimi 4 minuti ... e Bianchi sarebbe andato in campo da TITOLARE e segnando forse sarebbe andato a dare la mano a Lerda e tutto sarebbe finito in gloria.
A Giugno un Bianchi in vendita che vuole restare al Toro vale più di 10 milioni, un Bianchi in rotta e che se ne vuole andare probabilmente molto meno di 5 ... ma già ne abbiamo visti partire di giocatori ben pagati (come cartellino) e poi partiti a costo zero ... basta liberarsi delgi ingaggi ... ad esempio ad Udine queste cose non succedono ... e facciamo l'esempio con una squadra di A, perchè di essere messi a paragone con i neo promossi dalla C o Lega Pro che di si voglia del Novara ci siamo un po' stufati ... è forse quella la dimensione della 6 squadra d'Italia?
Muorinho, Del Neri, Leonardo, Ranieri, Ancelotti questi i paragoni a cui ispirarsi per gestire i giocatori e non (con tutto il rispetto) alle gestioni di Pro Vercelli, Cuneo, Casale, Derthona e ... Novara.
Se questo è il Toro ... scusate ci va un chiarimento fra le parti e visto che il litigio è stato pubblico deve esserla anche la riconciliazione.
E poi basta perfavore!
GMC