Roma-Torino: I numeri del match
Sarà una domenica difficile per il Torino che, proprio nella capitale, verrà a giocarsi la permanenza in serie A. La Roma, invece, scenderà in campo senza pressioni avendo raggiunto la matematica qualificazione alla prossima Europa League grazie alla splendida vittoria di domenica a S.Siro. Ultima giornata al cardiopalma per quanto riguarda la lotta per non retrocedere: il Bologna con una vittoria sul Catania, metterebbe al sicuro la salvezza (anche in caso di vittoria del Torino a Roma) avendo avuto la meglio negli scontri diretti con i granata. Unica motivazione per la squadra di Spalletti, 60 punti ottentuti fin qui, è il raggiungimento dei 178 gol in Serie A di Francesco Totti: il Capitano aggancierebbe Boniperti nella classifica dei migliori marcatori nella storia della Serie A (gol con la stessa maglia). Il Toro scende nella città eterna avendo totalizzato 34 punti in campionato (gli stessi del Bologna). Dopo la vittoria ottenuta al San Paolo di Napoli due settimane fa (1-2), la squadra del Presidente Cairo era quasi certa d'aver ottenuto la salvezza, vanificata poi dalla sfida di domenica scorsa con il Genoa: il 2-3 della squadra di Gasperini non è stato mandato giù dalla dirigenza (e dai giocatori) granata. Risultato: 7 squalificati per la gara dell'Olimpico "grazie" alla maxi-rissa a fine partita. I precedenti tra Roma e Torino, sono ben 133: leggero vantaggio dei giallorossi che hanno ottenuto 51 vittorie contro le 44 dei granata; 38 invece i pareggi.
A ROMA - Su 66 gare disputate all'Olimpico, lo score è nettamente a favore dei giallorossi: 39 i match vinti dalla Roma, 14 i pareggi, 13 le vittorie granata. 119 i gol realizzati dalla squadra capitolina, contro i 65 della squadra piemontese. La più grande vittoria mai ottenuta dalla Roma in casa, è datata 28 maggio 1933: 7-1 per i capitolini con i gol di Silano, Eusebio, Fasanelli, Bernardini, Eusebio (2) Fasanelli, Costantino...era la Roma di Testaccio. La vittoria più larga del Toro all'Olimpico, è del 1 novembre 1942: la Roma fresca campione d'Italia, venne sconfitta 0-4 dai granata con gol di Gabetto, Menti II, Ferraris II, Menti II.
L'ultima vittoria giallorossa risale al campionato scorso: 4-1 per la banda-Spalletti che al gol di Ventola (ultimo marcatore granata), rispose con la doppietta di Mancini e i gol di Vucinic e Pizarro. E' del 13 maggio 2007, invece, l'ultima vittoria del Toro a Roma: finì 0-1 con il gol di Muzzi che mise al sicuro il risultato grazie anche ad una Roma priva di motivazioni. I giallorossi, infatti, avevano già raggiunto matematicamente il secondo posto, mentre il Toro si giocava la permanenza in serie A.
GLI EX - Unico ex della partita sarà Marco Motta. L'esterno difensivo, ora in giallorosso, ha militato nel Toro proprio nella stagione scorsa (quando l'Udinese lo diede in prestito alla squadra di Cairo) collezionando 24 presenze condite da un gol.
PRECEDENTI TRA I TECNICI - Solo 4 i precedenti tra Giancarlo Camolese e Luciano Spalletti. Il tecnico giallorosso può vantare 2 pareggi e 2 vittorie nei confronti dell'allenatore piemontese: l'ultima, in ordine cronologico, è un Reggina-Udinese del 10 aprile 2004 finita 0-1 (gol di Iaquinta) per i bianconeri allora allenati dal tecnico toscano. L'ultimo pareggio, dei 2 totali, è il "famoso" Roma-Livorno del 20 aprile 2008: l'1-1 (con gol di Vucinic e Diamanti) non permise ai giallorossi di conquistare punti pesanti nella lotta-scudetto.