Le pagelle di Fiorentina-Torino

03.05.2009 20:30 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.datasport.it
Le pagelle di Fiorentina-Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

FIORENTINA
Frey 6.5 Praticamente in vacanza per oltre ottanta minuti, si supera sul colpo di testa di Ogbonna che poteva valere il pari. Non può nulla su Franceschini ma viene graziato dal direttore di gara.
Gamberini 6 Prova discreta, copre bene gli spazi nelle poche occasioni in cui il Torino attacca. Soffre solo nel finale.
Pasqual 6.5 Dopo le polemiche interne in settimana, disputa una buona prova e recapita al centro una quantità incredibile di cross. Nessuno di questi purtroppo crea problemi veri al Torino.
Dainelli 6 Dirige bene il reparto arretrato, anticipando in diverse occasioni Bianchi sul gioco aereo ma dimostra poca sicurezza quando la palla è a terra.
Comotto 6 Spinge quando può sulla corsia destra, duellando con Rubin ma senza avere nettamente la meglio.
Jorgensen 5.5 Entra al posto di Semioli e dimostra la sua intelligenza tattica coprendo bene la fascia destra. Fallisce tuttavia un'occasione clamorosa alla fine del primo tempo con la porta sguarnita e nella ripresa vanifica un assist di Jovetic.
Montolivo 6 Conferma di attraversare un periodo non brillante dal punto di vista atletico e fatica a organizzare la manovra. Sfiora il gol nel finale con un tiro che colpisce l'incrocio.
Vargas 7 Il peruviano torna finalmente ai livelli di Catania, agevolato dalla nuova posizione avanzata sulla fascia che gli risparmia i compiti difensivi. Bravo e fortunato in occasione del gol vittoria, si concede una serie di volate impressionanti sul binario sinistro.
Kuzmanovic 6.5 Prova di sostanza per il centrocampista viola, che rimedia un cartellino giallo per un fallo su Dzemaili ma ha il merito di lanciare Vargas in occasione del gol.
Jovetic 5.5 Un passo indietro per il montenegrino rispetto alla prova brillante contro la Roma. Sbaglia diversi controlli, anche semplici, e non riesce ad illuminare il gioco come vorrebbe Prandelli. Si riscatta parzialmente nel finale con uno slalom e un assist sprecato da Jorgensen.
Semioli 6 Comincia bene, sfiorando il gol di testa su un cross di Pasqual. Poi un infortunio muscolare lo mette ko e deve abbandonare il campo.
Gobbi 6.5 Sostituisce Vargas quando il peruviano accusa un problema muscolare e presidia bene la fascia, regalando buone sponde e diverse iniziative.
Gilardino 6.5 Come sempre determinante con il suo movimento su tutto il fronte d'attacco. Fa da sponda per i compagni e tiene impegnati i difensori granata, solo l'istinto di Sereni nel primo tempo gli nega il gol.

TORINO
Sereni 4.5 Il riflesso sulla zampata di Gilardino al 34' è da applausi ma il resto della partita è da dimenticare. Spalanca la porta a Jorgensen ma viene graziato dal danese, esce in maniera incerta su Vargas e viene superato dal pallone che vale l'1-0, alla fine blocca il pallone con le mani fuori area e rimedia l'espulsione che gli farà saltare lo scontro salvezza di domenica.
Diana 5.5 Schierato al centro, vaga senza un obiettivo tattico ben preciso cercando di tamponare fino all'infortunio che lo costringe ad uscire.
Natali 6 Le scelte di Camolese determinano un attacco continuo da parte della Fiorentina. Si difende come può sul gioco aereo e rinvia senza esitazioni.
Colombo 5 L'atteggiamento eccessivamente difensivo del Torino ne limita le avanzate ma anche in fase difensiva deve soffrire la vivacità di Pasqual e Vargas sul suo lato.
Rubin 5.5 Schierato largo sulla sinistra, deve contenere le iniziative di Jorgensen e Comotto. Lo fa senza soffrire troppo ma non si propone mai in avanti.
Ogbonna 6 Incerto in alcune occasioni, fa valere la sua prestanza fisica sui cross alti e va vicino al gol del pari con un imperioso stacco di testa su cui Frey si supera.
Franceschini 6 Cerca di limitare le iniziative di Gilardino e Jovetic, ricorrendo talvolta alle maniere dure. Si spinge in avanti nel finale e trova il gol del pari, annullato per un fuorigioco alquanto dubbio.
Dzemaili 5.5 Quando il Torino deve organizzare il gioco e fare la partita, i suoi piedi sono fondamentali. Oggi i granata hanno assistito in difesa alle iniziative viola e per questo il suo contributo è stato sicuramente inferiore alle attese.
Rosina 5 Camolese lo getta nella mischia dopo aver subito il gol nella speranza che una sua giocata possa cambiare le sorti della gara. Speranza vana.
Vailatti 6 La manovra del gioco sempre in mano ai viola lo costringono ad una rincorsa continua. Gioca con discreta lucidità e impegna Frey con una conclusione dalla distanza.
Barone 6 Entra per Dzemaili ma si fa notare solo nei minuti finali quando il Torino prova ad affacciarsi in avanti.
Stellone 6.5 Gioca da capitano, rientrando spesso a prendere il pallone. Si sacrifica ma non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Frey, anche a causa dell'atteggiamento suicida scelto da Camolese.
Bianchi 6 Isolato in avanti, cerca di lottare come può contro Dainelli e Gamberini. Davvero difficile pretendere di più.
D'Onofrio 5.5 Un debutto poco piacevole da ricordare per il risultato finale, soffre sicuramente l'emozione ma anche l'atteggiamento troppo prudente della sua squadra.