Con chi è gemellato il Toro?

21.09.2019 12:14 di Staff TG   vedi letture
Fonte: Wikipedia
Con chi è gemellato il Toro?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sono molte le squadre con cui il Toro ha stretto e stringe tutt'ora una profonda amicizia e simpatia. Una di queste è la Fiorentina. Il gemellaggio è datato 1978, sono accomunate dalla rivalità nei confronti della Juventus. La Fiorentina è stata una delle squadre che ha aiutato il Torino dopo la tragedia di Superga, prestando anche giovani giocatori alla squadra granata distrutta dal dolore. Il gemellaggio tra le due tifoserie è molto forte e non si è mai incrinato.

La società granata e i tifosi sono stati vicini alla Fiorentina nel momento della perdita di Davide Astori. Lo scorso anno, durante il match di campionato Torino-Fiorentina, i tifosi granata Toro hanno voluto ricordarlo intonando un coro a suo nome e, prima della partita, hanno fatto il giro dello stadio con uno striscione sempre in ricordo dell'ex capitano viola.

Lo storico gemellaggio con il Genoa (dalla fine degli anni '70) invece, non è stato tutto rose e fiori e negli ultimi anni ci sono stati dei diverbi. Ultimo episodio la partita vinta dal Genoa in casa Toro nel 2009, utile al Grifone per partecipare all'Europa League, ma che mandò i granata in Serie B. Un'amicizia che ha avuto degli screzi, che si sono poi risolti.

Un vero e proprio gemellaggio non c'è, ma una vera amicizia sì: stiamo parlando dell'Alessandria, squadra che gioca in Lega Pro, ad un'ora di distanza da Torino, quindi vicina anche in senso letterale. Anche i Mods, tifosi del Torino, hanno esposto un loro striscione in qualche partita dei grigi.

Il Toro ha stretto amicizia e gemellaggi con altre squadre a livello internazionale, soprattutto in seguito alla tragedia di Superga. Quali? Certamente River Plate, Benfica, Athletic Bilbao, Chapecoense e Corinthians.

Gli argentini del River Plate si prodigarono molto dopo Superga organizzando raccolte fondi e amichevoli. Entrambe le squadre, proprio a testimonianza del loro profondo legame, hanno deciso di indossare maglie da gioco particolari: il River Plate ha ideato la seconda maglia in onore dei granata in questa stagione; mentre il Torino l'ha fatto nella stagione 2016-2017. Al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è possibile trovare sciarpe e maglie che testimoniano l'amicizia tra i due club.

Anche il Corinthians, nel 2011 decise di dedicare la terza maglia ai granata con la scritta “1949” proprio come ricordo del Grande Torino, i due club sono amici dal 1914

Nonostante il Toro sia l'unica squadra italiana ad aver espugnato il San Mames  (nel 2015 per i 16esimi di finale di Europa League) l'amicizia tra il club granata e quello spagnolo dell'Athletic Bilbao non è mai venuta meno.

Con il Benfica c'è poi un legame speciale: è stata l'ultima squadra con cui il Grande Torino ha giocato prima del tragico incidente di Superga, precisamente il 3 maggio 1949.

Infine, la Chapecoense e il Torino: due club legati dalla stessa sorte, entrambe le squadre hanno avuto una tragedia aerea: il Torino nel '49 e la Chapecoense nel 2016.