Carlo Nesti: "Torino presenta il modello 4D di Roberto Baggio e Adriano Bacconi"
"Calcio 4D" è un nome affascinante, che sembra evocare fantastici "effetti speciali". Ma gli "effetti speciali" di "Calcio 4D", paradossalmente, sono proprio rappresentati dalla "normalità", con la quale dovrebbe essere affrontato il calcio.
Voglio dire: non, per forza, l'ossessione dell'affarismo e della vittoria, ad ogni costo. Casomai, soprattutto alle prese con i bambini, la capacità di insegnare il gioco del pallone su basi educative, in modo che tutti, e non solo una elite di prescelti, abbiano la possibilità di sfruttare i benefici dell'attività sportiva.
Esercitare la volontà, nella ricerca del miglioramento delle prestazioni individuali, come momento decisivo nella definizione della personalità.
Stabilire un antagonismo con se stessi, e non con l'avversario, in quanto mai "nemico".
Saper formare, fin da piccoli, una "squadra", come verrà poi richiesto, nei campi della scuola, del lavoro, della famiglia e della società.
A cominciare da domenica 12 maggio, a Torino, in Piazza Castello, lo splendido progetto di Roberto Baggio e Adriano Bacconi sarà sotto gli occhi della gente, con l'egida del Comune, che ha capito l'importanza di istruire gli allenatori dei ragazzi, prima che ancora che i ragazzi medesimi.
PRESENTAZIONE
CALCIO 4D è un nuovo modello formativo, promosso da Roberto Baggio, ex Presidente del Settore Tecnico della FIGC, e Adriano Bacconi, allenatore, preparatore atletico professionista, e Campione del Mondo 2006, come match analyst della Nazionale Italiana.
CALCIO 4D segue la "case history" di successo della Pisa Soccer School, e vuole qualificare, attraverso un nuovo modello formativo, gli istruttori delle Scuole Calcio, e dei Settori Giovanili della città, che sposi e divulghi, sul territorio, i valori fondanti dello sport, come l'integrazione, l'aggregazione, e il benessere psico-fisico.
CALCIO 4D è la presa di consapevolezza, da parte del bambino, della postura, e della posizione del proprio corpo, nelle 3 dimensioni spaziali, in relazione al tempo. Un approccio che, proprio per queste finalità, è interdisciplinare e polivalente.
CALCIO 4D parte, prima che dai campi di calcio, dalle scuole, per incentivare la pratica sportiva, e avvicinare anche le bambine ai campi di calcio, e non solo.
CALCIO D4 si appoggia su due pilastri, la metodologia e la tecnologia, che hanno, come radice comune, l'innovazione e la ricerca: un sistema aperto a idee, ed esperienze, anche apparentemente lontane.
CALCIO 4D è un'agenzia formativa, e non una società sportiva. Non ha intenzione di tesserare i bambini, né di selezionare quelli più bravi. Persegue, invece, l'obiettivo di dare pari opportunità di crescita a tutti, pur nel rispetto, e nella valorizzazione dei profili più talentuosi.
EVENTI IN CALENDARIO
Nell’ambito della promozione del nuovo modello CALCIO 4D, di seguito, vengono riportati alcuni eventi.
12 maggio
2013
FESTA DELLO SPORT DI BASE
Piazza Castello
Torino
15-19 maggio
2013
SALONE DEL LIBRO
Padiglione Sport
Torino
2 giugno
2013
OPEN DAY TORINO
Centro Sportivo CIT Turin
Torino
CONTATTI
Sebastiano Filardo
Coordinatore provinciale Calcio 4D di Torino
Mob. +39 389 9836917
Mail - info@calcio4D.com
Sito - www.calcio4D.com
LINKS
http://www.youtube.com/watch?v=cDJEu2nGMYM&feature=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=p0HEe_rO3cM&feature=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=UguVhh2bHxU&feature=youtu.be