Calvarese sull’arbitro di Verona-Torino 0-3: “Rapuano sempre puntuale”
L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato, sulle colonne dell'edizione odierna di Tuttosport, l'operato di Antonio Rapuano, direttore di gara della partita Hellas Verona-Torino finita 0 a 3: “Tornava in Se- rie A a oltre due mesi dall’ultima volta, re-duce da un inizio di stagione difficile considerando Verona-Juventus e Fiorentina-Lecce. Questa volta, meno polemiche per l’arbitro romagnolo. Il classe ‘85, al contrario delle ultime partite in A, man-tiene una soglia tecnica e disciplinare davvero alta, fischiando il giusto e chiudendo con solo due ammonizioni, in un match sempre corretto e senza troppe interruzioni.
Fa bene Rapuano a non fischiare rigore in occasione dello scontro tra Montipò e Aboukhlal: è il marocchino ad andare verso il portiere del Verona, travolgendolo e commettendo fallo.
Rischia Bernede in occasione della trattenuta su Simeone a pochi secondi dall’intervallo, ma è sostenibile la decisione di Rapuano di non fischiare fallo, con l’arbitro ben posizionato per valutare l’intensità del contatto in campo. Il Verona, invece, chiede un rigore nel secondo tempo per un possibile tocco di braccio di Simeone, ma anche in questo caso è corretta la decisione di la-sciar correre.
A inizio secondo tempo, forse eccessiva l’ammonizione per una perdita di tempo di Paleari, mentre è netta quella per Aboukhlal per un fallo su Giovane. Nel complesso, un buon ritorno per Rapuano dopo un av-vio di stagione difficile: il miglior modo per aprire il suo 2026”.
Copyright © 2026 - Tutti i diritti riservati