Appello alla Francia, non giochi contro la Turchia. Così si eviti la finale Champions a Istanbul

14.10.2019 12:08 di Marina Beccuti Twitter:    Vedi letture
© foto di Imago/Image Sport
Appello alla Francia, non giochi contro la Turchia. Così si eviti la finale Champions a Istanbul

Appello alla Francia perchè non giochi questa sera a Parigi contro la Turchia, partita valida per le qualificazioni a Euro 2020. Ma sarà difficile che ciò accada. La richiesta è stata fatta da politici transalpini.

"Non possiamo accogliere decentemente allo Stade de France coloro che salutano il massacro dei nostri alleati curdi", ha scritto in un tweet il presidente del partito centrista Udi Jean-Christophe Lagarde, questo a seguito del fatto che i calciatori turchi hanno festeggiato con il saluto militare il gol contro l'Albania alle qualificazioni di euro 2020.

"Con questo saluto militare, la nazionale turca ha purtroppo varcato la frontiera che dovrebbe separare sport e politica", ha aggiunto Lagarde, che ha anche postato la foto del saluto militare dei nazionali turchi. Magari obbligati dalla loro Federazione per compiacere il loro presidente, più dittatore che capo effettivo del paese.

A sua volta l'europarlamentare del Rassemblement National, Jordan Bardella, ha voluto anche sottolineare che "il calcio non può servire la propaganda di Erdogan", come ha scritto l'Ansa.

Tra l'altro si sta dibattendo anche sulla finale Champions 2019/2020, che si dovrebbe giocare a Istanbul. Su Twitter, è nato l'hashtag #NoFinaleChampionsaIstanbul per mandare un messaggio ai leader del pallone continentale perchè annullino la finale nella capitale turca, paese reo di creare tante vittime a causa della guerra in Siria. La Uefa al momento non ha ancora preso posizione.