Amoruso: «Toro, rieccomi! Bianchi? Fidatevi»

29.11.2008 17:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
Fonte: tuttosport
Amoruso: «Toro, rieccomi! Bianchi? Fidatevi»
TUTTOmercatoWEB.com

Amoruso, il Toro non vince in trasferta da più di sei mesi: un po’ troppo, non le pare? «Sì, soprattutto ripensando a quante occasioni abbiamo già sciupato. Da Siena non ba­sterà tornare con gli applausi, vogliamo i punti».

Giocando con la stessa in­tensità della ripresa contro il Milan sarebbe quasi im­possibile non fare risultato... «Mai dire mai. Il problema più grande è questo: la gestione delle partite una volta passati in vantaggio. An­ziché abbassare inconsciamen­te la guardia dobbiamo molti­plicare la nostra cattiveria ago­nistica ».

Ve ne rendete conto di quanto poco basti al Toro per riscaldare l’entusiasmo dei tifosi? Un pareggio col Milan è stato catalogato alla voce: impresa.
«Questa è una piazza speciale, unica. La gente del Toro passa magari dall’esaltazione alla depressione e il barometro so­no i nostri risultati. Per noi è fondamentale avere l’apporto del nostro pubblico, sentiamo sempre la loro vicinanza».

Curiosità a margine. Lei è uno dei pochi Centenari del Gol, in Italia, che non ha mai ricevuto una convocazione in Nazionale. S’è chiesto perché? «Sì, e mi sono dato anche una risposta. Da quando sono an­dato via dalla Juve ho sempre giocato in squadre che lottava­no per la salvezza: logico che la visibilità fosse inferiore. Anche quando realizzavo 17 gol nella Reggina, contribuendo a una salvezza miracolosa, vista la penalizzazione iniziale».

Lei conosce come nessuno Bianchi. Come sta, come lo vede? «Rolando sinora ha giocato me­no di quanto probabilmente lui si aspettasse, e in cuor suo, per­tanto, può anche non essere fe­licissimo. Però si allena bene, con la determinazione e la con­centrazione che gli ho sempre visto: ha una grande voglia di riproporsi ad alti livelli. Io scommetto su di lui, e la penso come Corini: Bianchi resta un grandissimo investimento del Toro, e farà bene anche in que­sta stagione».