Al Torino servirebbe più Miranchuk di Strefezza

15.01.2024 12:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Aleksej Andreevic Miranchuk
TUTTOmercatoWEB.com
Aleksej Andreevic Miranchuk
© foto di www.imagephotoagency.it

Nikola Vlasic non ha un’alternativa di spessore. In teoria ci sarebbe Radonjic, ma il rapporto ormai di fatto è irriducibile con Juric, nella gara con il Genoa non lo ha fatto entrare eppure il risultato era bloccato sullo zero a zero e il Torino non riusciva a tirare in porta. E poi ci sono anche Karamoh e Seck però non hanno abbastanza qualità per fare anche solo i vice Vlasic.

Lo stesso croato non riesce a imporsi come rifinitore di spessore, in qualche occasione si è avvicinato al rendimento che aveva avuto all’inizio dello scorso campionato prima del Mondiale, ma non riesce a mantenere con sufficiente continuità questi standard per cui al Torino non solo serve un altro trequartista, ma è indispensabile.

Premesso che è molto difficile che arrivi un rifinitore in questa sessione invernale di calciomercato, comunque al Torino sono stati accostati possibili candidati su tutti: Miranchuk, Strefezza, Barak e Praet. Praet sarebbe la soluzione più low cost e conosce già il gioco di Juric, ma francamente un suo ritorno al Torino pare tramontato da tempo e il continuare a fare panchina nel Leichester non aiuta perché potrebbe non avere abbastanza minuti nelle gambe per rappresentare da subito un’alternativa di una certa consistenza. Barak della Fiorentina costa e i rapporti tutt’altro che idilliaci fra Cairo e Comisso sono un ostacolo.

Rimangono quindi Miranchuk e Strefezza, ma chi sarebbe meglio fra i due per il Torino? Il russo nella passata stagione era al Torino e seppur sia un po’ discontinuo ha sempre goduto della fiducia di Juric. Ha 28 anni, fatti lo scorso 17 ottobre, il suo cartellino è valutato da transfermarkt.it 7,5 milioni di euro e nell’Atalanta non sta giocando molto. Comunque in campionato ha collezionato 10 partite per un totale di 362 minuti con 1 gol e 2 assist, In Coppa Italia 2 gare per 177’ con 1 gol e 2 assist e in Europa League 4 match per 142’ con 1 assist. Numeri che indicano che è un’alternativa per Gasperini, quindi non è così facile che venga ceduto però neppure che non possa accadere. Strefezza ha 26 anni, ne compirà 27 il prossimo 18 aprile, Il suo cartellino è valutato 8 mln e nel Lecce gioca 19 partite per 1117 minuti e 1 gol più altre due gare in Coppa Italia con 163’ e 1 gol. I salentini hanno preso Pierotti dal Colon e a breve potrebbero prendere anche un altro giocatore per il ruolo di ala e/o seconda punta. Vlasic è un trequartista e può agire come ala sia a destra sia a sinistra e il suo piede è il destro. Miranchuk anche lui è un trequartista e può fare anche l’ala destra e persino la punta centrale se occorre e il suo piede è il sinistro. Strefezza è un’ala di piede destro che può agre sia a destra sia a sinistra e può fare anche la seconda punta. Il Torino ha anche in rosa Tameze utilizzato in questa prima parte di stagione più volte fuori ruolo da Juric come braccetto difensivo a destra per sopperire agli infortuni in difesa, ma è un mediano che proprio con Juric ai tempi del Verona ha anche giocato più avanzato e persino da punta e i suo piede è il destro. Per cui tenuto conto di tutto è Miranchuk il profilo più idoneo per fare concorrenza a Vlasic.