West Ham, Ogbonna: "Vogliamo la Conference, ma gli italiani giocano per vincere"

05.06.2023 17:04 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
West Ham, Ogbonna: "Vogliamo la Conference, ma gli italiani giocano per vincere"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

C'è un ex granata tra le stelle del West Ham che mercoledì affronterà la Fiorentina nella finale di Conference League. Si tratta di Angelo Ogbonna, che è stato sentito dal Corriere della Sera per parlare della sua ormai lunga esperienza in Inghilterra, dove può contare otto stagioni con gli Hammers, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Toro, per poi passare in prima squadra ed in seguito essere stato ceduto alla Juventus.

Mentre il campionato italiano è finito ieri, in Inghilterra si è chiuso dieci giorni fa: "É una vigilia un po’ lunga, è vero. E anche per questo siamo stati tre giorni in Portogallo a fare lavoro atletico: ci faremo trovare pronti", ha raccontato il difensore, classe '88.

Ogbonna non pensava di stare otto anni al West Ham: "No. Anche perché non sono Di Canio. Ma ho fatto del mio meglio per farmi rispettare attraverso le prestazioni: l’attaccamento dei tifosi mi ripaga alla grande. Non sento il peso della storia. Solo in senso positivo: sono anni di crescita e di evoluzione. Nel 2022 ci siamo fermati alla semifinale di Europa League, adesso vogliamo vincere questa Conference. Quale sarà il nostro nostro modo di essere? L’atteggiamento guerriero, esaltato dall’atmosfera che si crea con i tifosi: una comunità di amici".

Della Fiorentina ha detto: "La storia non si cambia: gli italiani giocano per vincere. Ha qualità ed esperienza, ha raggiunto due finali, facendo un ottimo campionato. Noi siamo una squadra compatta, poi dipende dalle partite: in alcune prevale il tatticismo, ma se l’avversario si apre abbiamo la possibilità di fare qualche gol in più.
 

Ogbonna ha partecipato anche ad un video di Renato Zero, spiega come mai: "Abbiamo degli amici in comune. Renato mi ha chiesto un favore e l’ho fatto volentieri: amo le sue canzoni".