Maspero: "Credo potrò lavorare bene al Pavia. Da allenatore la mia priorità è proporre un calcio spettacolare"

18.06.2014 15:04 di Claudio Colla   vedi letture
Maspero: "Credo potrò lavorare bene al Pavia. Da allenatore la mia priorità è proporre un calcio spettacolare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Destinato a un approdo sulla panchina del Pavia, Riccardo Maspero, 44enne tecnico che tra il 2000 e il 2003 militò tra le file del Torino, ha parlato del proprio presente e del proprio prossimo futuro a TuttoLegaPro.com: "Sto vivendo queste settimane con attesa. La voglia c'è, non te la nascondo, e pure l'entusiasmo è tanto. Speriamo di concretizzare questa possibilità. Da tecnico invece ho sempre dato il massimo e ho cercato di essere meticoloso in ogni aspetto. Non lascio nulla al caso, e c'è la voglia di mettere in pratica quello che ho imparato da calciatore. Da giocatore ragioni in un modo, mentre da tecnico le valutazioni sono differenti. Quando non giocavo mi arrabbiavo, adesso invece capisco tutte le dinamiche, e cerco di sfruttare le mie esperienze passate nel rapporto con i giocatori.

Un allenatore dev'essere bravo a leggere le situazioni e scegliere i moduli di gioco in base ai calciatori a sua disposizione. Una cosa che ho dentro di me è quella di divertire i tifosi. Mi piace praticare un bel calcio e offrire uno spettacolo importante a chi viene allo stadio. Se uno gioca bene, sono convinto che alla lunga si vinca. Puoi perdere una o due gare, ma alla lunga nove volte su dieci, se giochi bene, fai risultato.

Il Pavia? Fa piacere ricevere attestati di stima. Passione, entusiasmo e motivazione: è quello che punto a trasmettere ai miei giocatori. Credo si possa lavorare bene in questa maniera, ed è la mia filosofia di calcio".