Lentini raccontato in un nuovo libro

Lentini raccontato in un nuovo libro
© foto di Michele Tossani
giovedì 25 settembre 2025, 18:04Ex granata
di Marina Beccuti

La giovane promessa, la stella emergente della Serie A, il calciatore più pagato sul mercato: la storia di Gigi Lentini. Il racconto di un campione, l'ultimo sfornato dalla mitica cantera granata del Filadelfia. Un potenziale fuoriclasse che avrebbe potuto fare ancora di più nel mondo del calcio senza quell’incidente che ha rischiato di costargli la vita. Nel libro “Gigi Lentini – Il talento del Filadelfia”, scritto da Michele Tossani per Edizioni inContropiede, si ripercorre la storia del fuoriclasse granata, grazie alla sua testimonianza diretta e a quelle, fra gli altri, di Fabio Capello, Dejan Savicevic, Filippo Galli. 

Il libro è impreziosito dalla prefazione di Mauro Berruto.

Gianluigi Lentini, nato a Carmagnola nel 1969, è stato uno dei più grandi talenti della sua generazione, l’ultimo campione uscito dalla mitica scuola granata. Dotato di classe, velocità e potenza, era l’erede designato delle grandi ali che hanno fatto la storia del calcio italiano. Cresciuto nelle giovanili del Torino, ha giocato con i granata, Milan, Atalanta, Cosenza, vincendo tre scudetti, una Champions League, tre Supercoppa Italiana e una Supercoppa Uefa.

Non si tratta della tradizionale biografia di un calciatore quanto, invece, il racconto di un’epoca, quella che va dagli inizi degli anni Novanta ai primi Duemila, un periodo che ha stravolto l’Italia che conoscevamo. Una storia vista attraverso gli occhi dell’autore che, di quel periodo, è stato testimone. Il libro ideale per i tifosi del Torino di oggi e di ieri, per chi conosce Lentini, lo ha visto giocare o ne ha soltanto sentito parlare. Ma anche un viaggio nella memoria per quella generazione nata a cavallo fra gli anni Settanta e gli anni Ottanta del secolo scorso.

Michele Tossani è nato a Firenze nel 1978. Laurea e dottorato in Storia, giornalista e match analyst, collabora con testate come Il Foglio, corriere.it, Tuttosport, Nuovo Quotidiano di Puglia, Ultimo Uomo.