ESCLUSIVA TG - A. Giordano: “Tonelli non si muoverà dal Napoli fino ai preliminari di Champions”

27.07.2017 07:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
ESCLUSIVA TG - A. Giordano: “Tonelli non si muoverà dal Napoli fino ai preliminari di Champions”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Antonio Giordano è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Con Giordano, giornalista de “Il Corriere dello Sport” che da anni segue il Napoli, abbiamo parlato della trattativa fra il Torino e il club di De Laurentiis per Tonelli facendone il punto.

Il Torino è interessato a Tonelli, ma quanto può essere considerata in dirittura d’arrivo la trattativa che lo porterebbe dal Napoli al club granata?

“Va fatta una premessa, Tonelli non si muoverà dal Napoli fino ai preliminari di Champions che si disputeranno tra il 15 e il 23 agosto fra la partita d’andata e quella di ritorno. Detto questo, poi si saprà il destino del giocatore”.

A Mihajlovic serve un difensore centrale d’esperienza, che tipo di giocatore è Tonelli?

“E’ un giocatore tecnico con doti acrobatiche, basta pensare ai gol che ha realizzato l’anno scorso. E’ bravo a staccarsi e a fare la linea e l’elastico. Ha grande esperienza se si sommano gli anni che ha disputato nell’Empoli e nel Napoli, anche se l’anno scorso ha giocato poco, però ha accumulato ulteriori conoscenze e questo lo rende un giocatore molto affidabile”.

Nello scorso campionato aveva giocato poco a causa di un infortunio. I suoi problemi fisici sono alle spalle?

“Assolutamente sì, appartiene al passato. Il giocatore si è ripreso e sta svolgendo bene la preparazione senza avere nessun tipo di problema. L’anno scorso non era stato fortunatissimo, ma nel momento in cui è servito al Napoli ha dimostrato di essere molto utile. Era un periodo di grande emergenza perché dopo Natale il Napoli si ritrovò senza Albiol e Koulibaly, entrambi infortunati, e Tonelli fece anche due gol decisivi uno dietro l’altro alla Sampdoria e al Pescara, ma soprattutto diede la dimostrazione di essere immediatamente reattivo”.

Se Sarri vuole tenere Tonelli fino ai preliminari di Champions, poi, non c’è il rischio che il Napoli cambi idea e lo dichiari incedibile?

“Bisognerebbe fare questa domanda a Sarri, ma credo che cinque centrali difensivi siano troppi, anche se non sono mai troppi se una squadra gioca più competizioni e l’anno scorso l’emergenza causata dagli infortuni l’ha dimostrato che serviva anche il quinto. C’è da dire che se una trattativa è portata avanti con la prospettiva di liberare per una certa data il giocatore, poi, effettivamente questo avviene, salvo particolari problemi o infortuni che potrebbero capitare”.

L’estate scorsa il giocatore era stato prelevato dall’Empoli per 9,5 milioni di euro. L’attuale valutazione che ne fa il Napoli è approssimativamente la stessa oppure vorrebbe di più?

“In sede di mercato non si sa mai come va a finire quando ci sono di mezzo Cairo e De Laurentiis, sono proiezioni che neppure un mago potrebbe fare. Lo dico come complimento per entrambi perché sanno fare molto bene i propri interessi”.

Il Torino ha Moretti e Rossettini e i giovani Lyanco e Bonifazi nel ruolo, quindi, non è in emergenza, ma si sa che gli allenatori vorrebbero subito i giocatori. C’è la possibilità che il calciatore possa essere ceduto prima dei preliminari di Champions?

“Come si diceva all’inizio, Tonelli non sarà liberato prima dei preliminari di Champions League, quindi, se la trattativa andrà in porto avverrà tra il 23 agosto e il 31, quando si chiuderà questa sessione di mercato”.