Carlo Nesti – Mercato - Consigli per gli acquisti: Pucciarelli 6,39 (in assoluto)
Il mercato delle pagelle
Questa rubrica, che trae lo spunto delle “pagelle delle grandi”, ma segue la marcia di avvicinamento al mercato estivo del calcio, intende sfruttare voti e cifre, abbinati ai giocatori di Serie A, per evidenziare nomi non ancora inflazionati, che possono diventare protagonisti delle trattative.
Consigli per gli acquisti
Premessa
Nel mio commento, considero sia la classifica completa delle medie-voto dei 3 quotidiani sportivi, stilata da Massimo Fiandrino, sia i dati statistici individuali ufficiali, resi noti dalla Lega Calcio di Serie A, e dalla testata Web corrieredellosport.it, in modo da incrociare valutazioni soggettive e oggettive.
Commento
Manuel Pucciarelli è quindicesimo, nella classifica assoluta delle pagelle (media 6,39), e per un ragazzo di 23 anni, che gioca nell’Empoli, è un riconoscimento notevole. Deve essere valutato non come attaccante puro, ma come trequartista, che, in presenza di talenti quali Saponara e Verdi, si è adattato al ruolo di seconda punta.
Non contano, dunque, i soli 3 gol in 25 presenze, ma la capacità di affiancare Maccarone, e vincere la concorrenza di Mchedlidze e Tavano, in funzione delle doti di guastatore. Marcarlo è un tormento per chiunque, in quanto punge, continuamente, gli avversari, creando occasioni da rete, come contro la Juventus.
Pagelle
Squadre
Premessa
Valutazione personale, scegliendo fra le partite delle “grandi” del campionato. Si intendono Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, con l’aggiunta del Torino, per la portata della sua storia, e delle squadre collocate fra le prime 10 in classifica, a seconda della situazione del momento.
Squadra migliore
Fiorentina (in Fiorentina-Sampdoria 2-0)
Voto: 7
Squadra peggiore
Inter (in Inter-Parma 1-1)
Voto: 5
Classifica (girone di ritorno)
N.B. – La classifica si ottiene sommando, ai voti massimi delle prestazioni (finora l’8), le posizioni, in graduatoria, delle rispettive formazioni avversarie, dopo che si è disputata quella determinata partita. Se i rivali erano primi: 20; secondi: 19; terzi: 18; eccetera. Ecco il podio, che ne scaturisce...
1 – Sampdoria (in Roma-Sampdoria 0-2 della giornata 27) – Voto: 8 + 19 = 27
2 – Torino (in Torino-Sampdoria 5-1 della giornata 21) – Voto: 8 + 17 = 25
3 – Lazio (in Lazio-Fiorentina 4-0 della giornata 26) – Voto: 8 + 16 = 24
Giocatori
Italiani migliori
N.B. – Si tiene conto delle media-voto delle pagelle dei 3 quotidiani sportivi.
Nell’ultima giornata:
De Sanctis e Toni 7,66
Brienza 7,5
Buffon 7,16
In assoluto:
Toni 7,03
Brienza 7,01
De Sanctis e Parolo 6,77
Stranieri migliori
N.B. – Si tiene conto delle media-voto delle pagelle dei 3 quotidiani sportivi.
Nell’ultima giornata:
Salah e Tevez 7,66
Glik, Keita e Manolas 7,16
Menez 7
In assoluto:
Tevez 7,3
Felipe Anderson 6,92
Pogba 6,86
Seguitemi nel NESTI Channel: http://www.carlonesti.it.