Bono spiega a TG la sua posizione sul budget regionale per il Fila

26.04.2013 08:54 di  Marina Beccuti   vedi letture
Bono spiega a TG la sua posizione sul budget regionale per il Fila
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Davide Bono, Consigliere regionale del M5S, ha risposto alle domande della nostra redazione riguardo alla sua proposta fatta agli elettori di destinare i 3,5 milioni di euro della Regione per la ricostruzione del Filadelfia ad altre opere.

Immaginava di creare tutto questo vespaio quando ha deciso di mettere in discussione il budget previsto per la ricostruzione del Filadelfia?

Assolutamente no, ho postato su Facebook come faccio di solito quando affrontiamo nuovi temi in Commissione o in Aula. Secondo me è stato un po' pilotato, politicamente. C'erano anche elettori del M5S, ma la maggior parte erano elettori di altre forze politiche che hanno fomentato gli animi dicendo e scrivendo che io volevo togliere i soldi dovuti del Comune e che ero inviato dalla troika Fiat-Agnelli-Juve.

Tuttavia ai tifosi del Torino non va giù che si mettano in discussione dei soldi che spetterebbero al Fila dopo anni di noncuranza da parte delle amministrazioni pubbliche. Compreso il vostro leader Vittorio Bertola, che l'ha criticata pubblicamente.

Chiariamo cosa significa "spetterebbero". I soldi che il Comune ha preso come oneri di urbanizzazione spettano alla Fondazione, quelli della Regione sono, come scritto nel testo di legge, un contributo straordinario. Che in un momento di crisi "straordinaria", va pesato attentamente. Mi spiace che i tifosi aspettino da anni quest'opera (che andava fatta quando i soldi c'erano e si sprecavano, ad esempio durante le Olimpiadi), ma ora si dovranno mettere in coda con altri cittadini che aspettano l'erogazione di servizi fondamentali. Vittorio Bertola è stato tra quei politici che mi ha messo alla berlina sul web invece, vista la medesima militanza, di chiamarmi e dirmi "hai detto una cavolata, ti spiego perché".

Lei non si ritiene un tifoso di calcio, però per far uscire la sua proposta ha scelto proprio la settimana del derby. Casuale?

Chiedo scusa, giuro che non so nulla di calcio. L'ho letto oggi sul giornale del derby. La questione è stata discussa in Commissione proprio quel giorno.

Al di là del budget che, in questa situazione difficile a livello economico, può servire a opere pubbliche per i cittadini, questi 3,5 milioni stanziati dalla Regione quanto sono davvero utili a risanare determinate situazioni?

Sto facendo un'analisi a più livelli di dove si possano recuperare risorse. Ad esempio il tunnel ferroviario di Corso Grosseto che non è voluto dai residenti, ma lo chiedono gli abitanti delle Valli di Lanzo per arrivare prima in centro città, o gli 8 milioni per manutenzione delle Opere Olimpiche. Ovviamente ad oggi non intendo toccare i 3,5 milioni ipotetici per il Filadelfia: il M5S ascolta da sempre i cittadini, a differenza della politica che decide nelle "segrete stanze", diciamo solo che potevano comunicarmelo in maniera più civile? Intendo comunque approfondire il tema della riqualificazione urbana e museale per evitare "sorprese" tipiche del Comune di Torino. Rimango comunque dell'idea che i soldi alla fine non saranno impegnati.

Voi grillini, sempre vigili sugli sprechi, non pensate che sarebbe il caso di confiscare i beni personali degli amministratori pubblici, ottenuti in modo disonesto, per essere messi a disposizione della collettività?

Se percepiti illegittimamente sì, ovvio. Ma ci penserà la Corte dei Conti. Purtroppo stiamo parlando di poche migliaia di euro.

E' vero che si tratta di tifosi, ma non pensa che, al di là di tutto, il Toro merita più rispetto e che gli sia riconosciuto qualcosa dopo aver subito molto da questa città? In fondo la ricostruzione del vecchio stadio potrebbe anche portare a qualche impiego in più.

Guardi, penso che tutti i cittadini dovrebbero ricevere più rispetto. Questo fatto di aver messo i soldi e di non averli più visti è da Procura della Repubblica. Se l'intervento portasse davvero lavoro e reddito nel quartiere e avessimo le risorse, lo farei domani mattina.