Vicenza-Torino senza barricate
Il Vicenza non ha una tradizione favorevole al Menti, in effetti ha vinto una sola gara sulle nove giocate in casa. Però c'è anche un altro dato: i biancorossi sono una delle uniche tre squadre che sul campo amico non hanno mai perso, insieme ad Empoli ed Ancona. Ma i vicentini vogliono chiudere il 2009 con il botto.
Il Toro tuttavia vuole la rivincita dopo che in estate le due squadre si sono incontrare nel Memorial Santagiuliana, in quell'occasione vinsero proprio i veneti per 1-0, grazie ad un rigore, per alcuni inesistente, siglato da Sgrigna. All'epoca il Toro era di Colantuono ed i meccanismi non erano del tutto sistemati, non che adesso lo siano, intanto però in panchina siede già il sostituto di Cola.
Tornando ai dati iniziali cosa può contrapporre il Torino aIle difficoltà del Vicenza di vincere in casa? Il fatto che invece i granata vanno meglio fuori dalle mura amiche, anzi il Torino è la seconda squadra, dopo il Sassuolo (semplicemenre perchè i romagnoli sabato hanno battuto i piemontesi all'Olimpico), ad aver fatto più punti in trasferta. Rolando Bianchi e compagni hanno preso 15 punti lontani dall'Olimpico, vincendo quattro volte. Questo la dice lunga sulle difficoltà, di tipo ambientale, che i granata soffrono in casa.
Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta che brucia: il Torino contro il Sassuolo e i veneti sconfitti ad Empoli, quasi una beffa perchè la vittoria dei toscani è arrivato alla fine su calcio di rigore. Per questo oggi non ci saranno barricate ma le due squadre giocheranno a viso aperto, entrambe alla ricerca del riscatto e del voler chiudere il 2009 con il sorriso.