Torino - HJK, le pagelle. Amauri si sblocca, Darmian completo

23.10.2014 22:55 di Matteo Maero Twitter:    vedi letture
Torino - HJK, le pagelle. Amauri si sblocca, Darmian completo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto

Padelli 6Spettatore. Nel primo tempo viene tirato in causa in sole due occasioni, laddove non deve nemmeno toccare il pallone con le mani. Nel secondo tempo viene tirato maggiormente in causa, senza tuttavia venire insidiato concretamente. Palesa un po' di timore nei disimpegni, ma questo riguarda solo marginalmente l'ambito "portieristico".

 

Silva 6: Elementare. Prende parte all'azione granata svolgendo il suo compito senza troppi fronzoli. Si concede l'intervento decisivo sull'unico tentativo pericoloso dell'HJK ad opera di Sorsa.

Jansson 6,5: Giovane condottiero. Lotta con grinta, copre con precisione e sventa i pochi attacchi che gli si presentano. Si concede addirittura qualche puntata in avanti, utile per alzare le linee. Anche oggi lo svedese ha mostrato le sue capacità, funzionali ad un potenziale che attualmente pare enorme. Il futuro è suo.

Maksimovic 7: Col goniometro. Il più gagliardo del reparto. Ispira la manovra spingendosi in avanti o lanciando gli attacanti in profondità. Il passaggio che lancia Martienz al 1' è chirurgico, così come quello per l'assistman Darmian nell'azione del primo gol.

 

Darmian 7: Totale. La pausa in campionato ha giovato. Apre spazi e porta palla in profondità, cercando e trovando più volte cross e inserimenti insidiosi. Prende parte praticamente ad ogni azione pericolosa dei Granata e l'assist per Molinaro ne è la dimostrazione lampante. Malgrado non vada oltre le sue mansioni, queste sono svolte in maniera più che lodevole, come si addice ad un Top Player come lui.

Vives 6,5: Ti-tic e Ti-Toc. La locuzione italiana per indicare il "Tiki-Taka" parla da sé. L'afragolese oggi ricopre il ruolo di perno del centrocampo ed è centro del fraseggio orizzontale granata: lo dirige e decide quando renderlo concreto. Va vicino al gol nel primo tempo, cogliendo una traversa dai 25 metri, ma nel secondo tempo lo "regala" ad Amauri, servendogli l'assist per il suo primo gol in Granata. 

Benassi 6: In vista. Dopo alcune partite giocate forse troppo "dietro le quinte", il classe 1994 si palesa nel gioco granata, ricoprendo con sufficienza i compiti della mezz'ala destra, tra cui inserimenti e tocchi per le accorrenti. (70' Nocerino 6)

Molinaro 6,5: Concludente. Come il suo compagno "d'esterno" Darmian fornisce una prestazione generosa, dominando letteralmente la fascia sinistra. Benché sia meno cercato in fase di costruzione, riesce ad essere ben più coinvolto in fase conclusiva, laddove riesce anche a trovare il gol che sblocca la partita.

 

El Kaddouri 6: Silente. Malgrado non compia particolari gesti, il suo lavoro è preciso ed assai utile alla manovra offensiva. Serve l' "assist" per il gol di Amauri, annullato ingiustamente.

 

Amauri 7: Sbloccato. Finalmente Amauri! Il più cercato dell'attacco granata, dopo un primo tempo passato a sgomitare ed a seminare panico nell'area finlandese, termina la sua astinenza con una fucilata che brucia Eriksson. La sua corsa sotto la Maratona sa di liberazione. (67' Quagliarella 6)

Martinez 6: Garra giusta. L'inizio esplosivo lascia presagire grandi cose, come se questa possa essere veramente la sua partita. Tuttavia, con il passare dei minuti il suo apporto tattico diminuisce di precisione, fino a spegnersi completamente. La garra c'è, le doti tecniche anche, ma il cammino verso l'integrazione tattica rimane lungo. (76' Barreto 6)