Molti nodi da sciogliere per dare a Ventura i giocatori che servono

Trattative per trattenere Benussi, Darmian, Glik, Basha, Antenucci e Meggiorini e per le new entry Gillet, Gazzi e Barreto. Intrecci multipli fra Torino, Palermo, Milan, Atalanta, Catania, Genoa, Bologna, Siena e Udinese.
14.06.2012 11:31 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Molti nodi da sciogliere per dare a Ventura i giocatori che servono
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Per affrontare la serie A bisogna avere giocatori di qualità ed esperienza e questo Ventura lo sa molto bene, infatti ha stilato una lista dettagliata di desiderata e poi l’ha consegnata a Cairo e Petrachi. Una lista che prevede sia calciatori che hanno contribuito a portare il Toro in A sia new entry. Questa lista ovviamente non è stata diffusa pubblicamente, ma è un po’ il segreto di Pulcinella perché è risaputo che fra le conferme che vorrebbe Ventura e quelle che sono state individuate dalla società e avvallate dal mister ci sono Benussi, Darmian, Glik, Basha, Antenucci e Meggiorini e quindi in questo periodo la dirigenza sta lavorando per risolvere prestiti e comproprietà con Palermo, Milan, Atalanta, Catania e Genoa. Benussi è candidato al ruolo di secondo portiere, bisognerà vedere se il ragazzo lo accetta di buon grado; Darmian ha fatto bene giocando con continuità di rendimento e dimostrando che è in grado di affrontare la massima divisione, che aveva già assaggiato con il Palermo; Glik si è rivelato un centrale di difesa affidabile, Basha a centrocampo ha contribuito in maniera sostanziosa a conquistare la serie A, mettendosi in luce anche come buon lottatore quando è servito; Antenucci è stato il bomber della stagione da poco conclusa e si è sacrificato anche a fare l’esterno quando è stato necessario; Meggiorni con i suoi movimenti e il continuo lavoro per la squadra ha evidenziato che in attacco serve uno con le sue caratteristiche.

Ma per la prossima stagione non solo conferme anche new entry. Gillet e Gazzi sono in cima alla lista di Ventura con Barreto già dalla scorsa estate. Così l’elenco delle società con cui il Torino deve trattare si allarga anche a Bologna, Siena e Udinese. Per completare la rosa granata però servono anche altri giocatori: un terzino sinistro e gli esterni alti. Questi ultimi non sono meno importanti dei precedenti, però risolvere il nodo di prestiti e comproprietà che si intrecciano con il provare a prendere Gillet, Gazzi e Barreto al momento pare la priorità, in quanto si tratta di risolvere un puzzle e fino a quando non si trova la tesserina giusta dalla quale partire per incastrare tutte le altre si rischia di compiere tentativi a vuoto che portano solo a chiacchiere e non a fatti concreti. Infatti per arrivare a Barreto il Torino deve risolvere con l’Udinese la questione Surraco; Darmian interessa anche all’Atalanta con la quale i granata devono trattare la compartecipazione di Basha, però il terzino destro è in comproprietà fra Milan e Palermo con le quali rispettivamente il Torino ha discorsi aperti per Coppola, Comi, Verdi e Oduamadi con i rossoneri e Benussi e Glik con i rosanero, i quali hanno messo anche loro gli occhi su Gazzi; il Catania non è disposto, al momento, a fare sconti per Antenucci così come il Genoa per Meggiorini e il Bologna per Gillet.
Se non è un rompicapo poco ci manca e il 22 giugno, ultimo giorno utile per risolvere le compartecipazioni, si avvicina a grandi passi: la tesserina iniziale va trovata al più presto. La svolta è attesa a breve per quel che riguarda Gillet e Barreto, al momento i tifosi possono solo attendere buone nuove.