L'Olimpico e la desolazione europea

23.10.2014 11:38 di  Matteo Maero  Twitter:    vedi letture
L'Olimpico e la desolazione europea
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tredicimila spettatori. Si preannuncia l'ennesimo Olimpico Maculato in vista della sfida contro l'HJK, ma questa volta a dominare sarà il "bianco" e non il "nero" della "macchie" di pubblico, visto che la capienza totale dell'impianto è di 28.140 spettatori.

Al di là dei dati di pubblico concreti risiede una domanda che più gravosa non può essere: Perché? 

Il perché è un avverbio che sottointende numerose domande ed anche in questo caso non vi è eccezione. Nel calderone dei quesiti che ribolle un po' esacerbato la prima bolla che emerge è forse la più "calda": Perché siamo così pochi? Perché l'Europa così desiderata sembra così snobbata? 

Per un calderone delle domande, ce n'è uno delle risposte decisamente più etereogeneo. Per rispondere va perciò tenuto conto di numerose variabili, ovvero la Televisione (Italia 1 trasmette la partita), la collocazione (Giovedì sera, giorno feriale), ma anche quel fattore di cui pochi vogliono davvero ammettere l'esistenza: l'influenzabilità del tifoso medio. 

Dietro a questa tendenza si nascondono subdolamente alcuni dati di fatto che non fanno assolutamente onore ad una tifoseria che si definisce "la più bella del mondo": durante il finale della scorsa stagione, quando il Toro andava a gonfissime vele, le tribune, i distinti e la curva Primavera erane riempiti in ogni ordine di posto. Il Trend si è ripetuto anche in occasione della partita di ritorno contro il Brommapojkarna ed in parte contro l'RNK Split e l'Inter. Dopodiché, un calo vertiginoso, parallelo a quello dei risultati. 

È possibile dunque dire che il tifoso granata rinuncia allo stadio alle prime difficoltà della propria squadra? È possibile, ma come già detto è solo una delle sfaccetature possibili, benché sia la più "triste". Perchè, se si vuole rincarare la dose, basti pensare all'esilio europeo ventennale della squadra Granata, che da solo avrebbe dovuto convincere i tifosi ad assiepare lo stadio, se non totalmente, in buonissima parte.

Tuttavia, l'evidenza dice che, Maratona a parte, ci saranno 6000 anime per 21000 posti, poco meno uno spettatore ogni tre posti. La forza dei numeri è più forte di ogni commento, in uno scenario davvero desolante.